Granita all’ arancia

Granita all’arancia |

In questi ultimi giorni non ho pubblicato molto perché sono stata in viaggio. Oggi vi presento la mia granita all’arancia, è un dolce gustoso e fresco. Da gustare a fine pasto, per merenda o colazione con un brioche siciliana col tuppo.

Per una buona granita servono delle buone arancie preferibilmente biologiche, io ho usato quelle del mio giardino, perché sta proprio nella loro genuinità e nel solo sapore la riuscita di una granita veramente gustosa.

Di bambini è molto più gradita di quella al limone, in quanto meno aspra.granita all'arancia

 

Per la granita all’arancia

600 ml di succo d’arancia
1 limone
150 g di zucchero
150 ml di acqua

IMAG2051

Procedimento

  1. Per preparare un buonissima granita all’ arancia per prima cosa dovete preparare uno sciroppo di zucchero. Quindi, fate così, in un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua e senza mescolare mettete sul fuoco. Fate bollire ed addensare fino alla temperatura di 118°C o comunque fin quando non diventerà leggermente colloso, ma comunque trasparente ( mi raccomando non deve caramellare!!)
  2. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete la scorza di un limone in infusione per 30 min.
  3. Nel frattempo spremete le arance e mezzo limone e ricavate 600 ml di succo, mettete in una bottiglia o ciotola e ponete in frigo. Trascorsa la mezz’ora prelevate la scorza di limone dallo sciroppo e lasciate raffreddare lo sciroppo finché non sarà a temperatura ambiente e denso.
  4. Passeranno 4 ore circa, ora con un cucchiaio aggiungete a poco a poco lo sciroppo al succo di arancia e limone fin quando non sarà totalmente disciolto, ora quindi aggiungetene un altro, e così via. Mi raccomando assaggiate ad ogni aggiunta e sciroppate in base all’asprezza del succo e al vostro gusto. Io per esempio ho messo  circa la metà di sciroppo perché le mie arance erano molto dolci. Potete anche decidere di aumentare la quantità di succo se volete.
  5. Ora potete decidere se metterlo in gelatiera o metterlo in un contenitore basso e largo e porlo in freezer. Nell’ultimo caso mescolate ogni 2 ore e prima di servire mettete tutta la granita in un frullatore per renderla più liscia e granulare.

La granita all’arancia si conserva per circa 2/ 3 settimane in freezer, ma penso proprio che col caldo che sta arrivando non ne potrete fare a meno e finirà subito subito.

Un bacio e alla prossima ricetta! :*

Pubblicato da mypassionslab

Giorgia. 27. Siciliana, trapiantata a Firenze.