Crackers alla Curcuma ( senza uova e latte)

Crackers alla curcuma |

Oggi vi presento la mia ricetta dei crackers alla curcuma. Questi crackers sono super buoni e salutari. Salutari perché?? Perché la curcuma è una pianta  erbacea, usata come come spezia ma anche come colorante naturale e antiinfiammatorio. Viene chiamata ” polvere magica” perché possiede tantissime proprietà, tra cui:IMAG1994_1

  • Effetto antitumorale:  La curcuma, infatti, contrasta l’insorgere della leucemia e di  otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle.
  • Possiede inoltre eccezionali qualità antiossidanti, in quanto è in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. E’, quindi, in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare.
  • Notevoli proprietà cicatrizzanti, l’applicazione dei rizomi di curcuma su ferite, scottature, punture d’insetto e dermatiti dà sollievo immediato e velocizza il processo di guarigione.
  • Il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo.
  • La curcuma è uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro i dolori articolari e l’influenza.

Questa super spezia ha un sapore molto fresco e delicato. Potete usare questa spezia per molteplici usi ( creme, spezia, yogurt, risotti,..) importante di non superare la dose giornaliera di 2 cucchiaini da caffè. Una cosa molto importante da sapere è che la curcuma viene assorbita dal nostro organismo soltanto se associata al tè verde, al pepe nero o ad un grasso ( meglio se olio evo). Nei prossimi giorni spero di potervi offrire altre nuove ricette con la curcuma.

Dopo questa prefazione, passiamo ora alla ricetta 😛IMAG1998_1

Ingredienti per circa 50 crackers:

300 g di Farina

60 ml di acqua

80 ml di olio evo

50 ml di vino bianco o rosso

2 prese di sale

3 cucchiai colmi di semi di sesamo

pepe nero q.b.

 2 cucchiaini di erbette miste

2 cucchiaini colmi di curcuma IMAG2000_1

Procedimento:

  1. Potete impastare a mano o con la planetaria, se impastate a mano indossate un paio di guanti perchè la curcuma macchia le unghia.
  2. Detto questo in una ciotola versate la farina e poi acqua, vino e olio evo e mescolate. Impastate bene.
  3. Ora aggiungete i sale, pepe, semi, curcuma, erbette miste e impastate. formando una palla ( se l’impasto vi sembra troppo duro aggiungete un goccio d’acqua.
  4. Lasciate ora riposare l’impasto per 30 min.
  5. Accendete il forno a 200° C statico.
  6. Tagliate un foglio di carta forno della misura della vostra leccarda. Con un mattarello stendete sulla carta forno l’impasto a 3-4 mm . Bucherellate la superficie con una forchetta.IMAG2005_1
  7. Spostate ora il tutto sulla leccarda e tagliate a quadrati la sfoglia. Senza distanziarli tra loro.
  8. Mettete in forno per circa venti minuti. devono rimanere gialli e croccanti.
  9. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate.

Pubblicato da mypassionslab

Giorgia. 27. Siciliana, trapiantata a Firenze.