Crostata crema chantilly e frutta

Crostata crema chantilly e frutta| freschezza irresistibile

Ieri avevo proprio tanta voglia di mangiare una crostata di frutta  cosí nella notte, precisamente all’una di notte ( si sono un psicopatica haha), ho deciso di mettere le mani in pasta e preparare questa deliziosa crostata in foto. Ero super contenta e soddisfatta del mio mio capolavoro che ne mangiai circa un terzo.  Non sto qui a dirvi la goduria che provavo in quei momenti e sopratutto alle 3 di notte ahah. Detto questo ecco qui la super ricetta di questa crostata fenomenale!!imag4130

Per la frolla

300g Farina 00

200g Burro (ammorbidito)

100g Zucchero a Velo

1 Tuorlo

1 Bustina di Vanillina

un pizzico di saleimag4108

Per la crema chantilly all’italiana

300 ml di latte

50 g di zucchero semolato

30 g di amido di mais

Mezza bacca di vaniglia

Un uovo

200 ml di panna fresca + un cucchiaio di zuccheroimag4136

Guarnizione

1 kiwi

2 Clementine

Una dozzina di acini d’uva  bianca

Una manciata di mirtilli

Procedimento

  1. Impastate velocemente con le mani tutti gli ingredienti indicati per la pasta frolla. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Preparate ora la crema pasticcera. Mettete in un pentolino il latte e la bacca incisa con i semini fate arrivare ad ebollizione spegnete e lasciate raffreddare 5 min. Nel frattempo in un pentolino montate l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un crema densa soffice e  chiara, ora aggiungete l’amido continuando a mescolare.
  3. Filtrate il latte e aggiungetelo al pentolino. Riportate sul fuoco e fate addensare. Appena crema è pronta. Mettetela a raffreddare in un contenitore basso e largo quindi coprite con la pellicola a contatto con la crema. E fate raffreddare, l’ho messa fuori in balcone per accelerare i tempi tanto c’erano -2 ℃ ( brrrr).imag4120
  4. Ora stendete la frolla ( ne basteranno circa 2/3 per una teglia da 23 cm) e rivestite la teglia preferibilmente con fondo removibile, bucherellate la superficie con una forchetta non serviranno pesi tipo faggioli per la cottura in quanto nell’impatto non vi è lievito.
  5. Ora in forno preriscaldato a 170℃ per circa 25,vi accorgerete che sarà cotta quando si staccherà dai bordi.
  6. A cottura ultimata fate raffreddare e rimuovere dallo stampo.
  7. Montate la panna fresca  con lo zucchero molto ferma (io in assenza di battitore l’ho dovuta montare con la frusta a mano ma n’è falsa la pena).
  8. Ora unite alla crema pasticcera con movimenti dal basso verso l’alto. Ora la crema chantilly all’italiana anche detta diplomatica è pronta!
  9. Tagliate la frutta a vostro piacimento.. Io ho tagliato i kiwi a metà e poi in 12, clementine a mezze fette, gli acini d’ uva alcuni in 4 cosi da poterli gustare senza mangiare anche il seminano e alcuni scenici lasciati interi, e i mirtilli sparsi.
  10. Ora riempite il guscio di crostata con la crema e sbizzarrirsi con la composizione della frutta.

Pubblicato da mypassionslab

Giorgia. 27. Siciliana, trapiantata a Firenze.