Lasagna con Pesto Rosso, cotta in padella

Pesto rosso della Barilla… mai provato? è uno dei sughi pronti che preferisco. Quando lo compero devo stare attenta a non divorare tutto il vasetto…così ho pensato di abbinarlo a qualcosa di diverso rispetto alla solita pasta. Ecco le lasagne di verdure con il pesto…

iii

INGREDIENTI (4 PERSONE): 2 melanzane, 2 zucchine, ragù alla bolognese, Pesto rosso Barilla, parmigiano, olio di oliva, origano.

PROCEDIMENTO:

Togliere la buccia alla melanzana con un pela patate. Tagliare le verdure per lungo, il più sottile possibile e grigliarle velocemente sulla piastra. Prendere una padella antiaderente, versare un filo d’olio, e preparare 4 torrette a strati (come in figura sotto) alternando : 2 fette di melanzana, un cucchiaio di pesto rosso, 2 fette di zucchina, un cucchiaio di ragù alla bolognese. Continuare fino a esaurire tutte le verdure e spolverare con parmigiano e origano. Scaldare a fuoco bassissimo, con il coperchio, le piccole lasagne per circa 15min. Nel caso in cui perdessero molta acqua togliere il coperchio gli ultimi 5 min, al contrario aggiungere un pò d’acqua.

Il risultato è stato spettacolare, piatto cremoso, fresco e gustoso allo stesso tempo. A piacere si può anche preparare la lasagna in una pirofila e cuocerle in forno per ottenere un effetto più croccante e una doratura sulla superficie.

i

ii