Meringhe infallibili

Le meringhe sono un composto di albumi montati e zucchero, esistono divversi tipi di meringa, la francese, l’italiana e la svizzera, la ricetta che vi propongo oggi è quella delle classiche meringhe francesi, usate per decorare dolci o per essere farcite con creme o modellate per formare gusci o dischi.
Nonostante sia una ricetta molto semplice da fare, ecco alcuni consigli per la perfetta riuscita delle meringhe…dovrete stare  attenti a non lasciare traccia di tuorlo negli albumi,la ciotola e le fruste devono essere pulite e asciute e gli albumi devono essere usati a temperatura ambiente.
Al composto base delle meringhe potete aggiungere alla fine delle preparazione altri ingeredienti quali granella di mandorle, gocce di cioccolato o cacao incorporando gli ingredienti delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto
Prepariamoli insieme…

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 galbumi (A temperatura ambiente)
  • 300 gzuccheo extra fine

Preparazione

  1. Accendere il forno ventilato a 200°C.

    Coprire una teglia con carta forno o alluminio e versarvi lo zucchero fino formando una montagnetta. Quando il forno ha raggiunto la temperatura di 200°C, inserire la teglia con lo zucchero e scaldare per 7 minuti.

    Appena messo lo zucchero in forno, cominciare a montare gli albumi con una planetaria o con delle fruste elettriche Montare inizialmente a bassa velocità.

    Appena gli albumi cominceranno a diventare schiumosi e a creare delle bollicine, aumentare la velocità della planetaria a velocità media (la mia planetaria ha 5 velocità, a questo punto avevo impostato la velocità 3).

    Passati 7 minuti, togliere lo zucchero dal forno e abbassare la temperatura del forno a 100°C. Gli albumi dovrebbero esser diventati gonfi e bianchi. Cominciare ad aggiungere un cucchiaio di zucchero caldo un cucchiaio alla volta continuando sempre a mescolare. Aspettare almeno 3-5 secondi tra una cucchiaiata e l’altra. Una volta aggiunto tutto lo zucchero aumentare la velocità della planetaria e lasciarla andare per 5 minuti.

    Per controllare se la meringa sia pronta prenderne una piccola parte tra le dita. Se si percepiscono grumi di zucchero vuol dire che bisogna far andare la planetaria ancora per qualche minuto, fino a quando tutto lo zucchero sarà dissolto.

    Per ottenere meringhe brillanti e colorate aggiungere una piccola quantità di colorante alimentare in gel e mescolare per qualche secondo

    Riempire una sac à poche e creare le singole meringhe disponendole su una teglia coperta con carta forno. Trasferire in forno ventilato a 100°C per almeno 45 minuti (ricordare sempre che la cottura varia in base alla grandezza delle meringhe). Ricordati anche di lasciare il forno leggermente aperto. Per capire se sono cotte, provare a staccare una meringa dalla carta forno, se viene via facilmente senza opporre alcuna resistenza è pronta. In caso contrario prolungare la cottura.

Io ho aggiunto degli sprinkles prima di infornare perché ho usato le meringhe come decorazioni per una torta

Per creare le rose ho usato la bocchetta per rose della Wilton n 2D

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria