Gingerbread o (biscotti )pan di zenzero

Amatissimi nel mondo anglosassone, e ormai anche dalle nostre parti, i Gingerbread hanno origini nordeuropee. Il loro sapore ricco e speziato ha conquistato proprio tutti! Questi biscottini si realizzano in tante forme diverse: omini, renne, alberelli, calzette o stelline, tutto è concesso, purché richiami la magia del Natale. Ma c’è una formina speciale che proprio non può mancare: grazie a lei questo biscotto diventa il gingerbread man… l’omino di Pan di zenzero. Un tocco di ghiaccia reale e i vostri biscotti di Pan di zenzero prenderanno le fattezze desiderate, diventeranno protagonisti di tante storie golose che rievocano l’atmosfera delle feste di natalizie e arricchirano di gusto la calza della Befana insieme ad altre leccornie 

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 g zenzero in polvere
5 g cannella in polvere
1 pizzico chiodi di garofano macinati
1 pizzico noce moscata
1/4 cucchiaino bicarbonato
350 g farina 00
160 g zucchero
110 g burro (Freddo di frigo)
50 g miele
1 uovo
1 pizzico sale

Per la ghiaccia :

1 albume
1 cucchiaino succo di limone
150 g zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per realizzare i biscotti di Pan di zenzero iniziate dalla frolla speziata: versate nel mixer munito di lame la farina e tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere  Aggiungete anche 1/4 di cucchiaino di bicarbonato .lo zucchero semolato . Quindi unite un pizzico di sale e versate il miele.
Per ultimo versate il burro freddo di frigo tagliato a dadini , frullate il composto ad intermittenza per non scaldare eccessivamente l’impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa . Versate il composto sul piano di lavoro e formate la classica fontana .
Versate l’uovo al centro e incorporatelo all’impasto prima con la forchetta poi con le mani. Impastate velocemente e una volta che l’impasto avrà preso consistenza , formate un panetto piatto e copritelo con pellicola trasparente . Ponete l’impasto a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore tra i 7 mm e 1 cm .Ritagliate la frolla con le formine natalizie che preferite.Con le dosi indicate otterrete circa 15 biscotti (in base al tipo di forme usate e alle dimensioni il numero potrebbe variare). Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno 17 e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.A cottura ultimata, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente,meglio se su una gratella.

Prepariamo ora la ghiaccia:
in una ciotola mescoliamo o con una frusta o con uno sbattitore elettrico il succo di limone con l’albume finché si formerà buna schiuma.aggiungiamo ora lo zucchero a velo a cucchiaiate continuando a frullare fino ad ottenere la giusta consistenza.
Trasferite la glassa in una sac-à-poche usa e getta e ritagliate la punta creando un piccolo foro quindi decorate i biscotti ricalcando la sagoma e arricchendoli di particolari .I biscotti di pan di zenzero sono pronti per essere gustati

Consiglio di conservare i biscotti di Pan di zenzero in una scatola di latta, per 4-5 giorni al massimo. 
L’impasto dei biscotti si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni oppure congelare avvolto con pellicola trasparente per 1 mese circa. 
All’occorrenza va scongelato in frigorifero prima di stendere e realizzare i biscotti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria