Frittata perfetta con la funzione crisp del microonde

frittata

Frittata perfetta con la funzione crisp del microonde

Devo riconoscere una cosa: aver deciso di spendere un po’ di più quando abbiamo comprato il forno a microonde, scegliendone uno con la funzione crisp, si è rivelato decisamente pagante. Con il crisp cucino diverse cose, dai biscotti, ai wustel, ai peperoni “grigliati”, ma soprattutto alle frittate. Basta pentole, giri che non riescono e frittate che si rompono. Con il crisp è sempre un successone!

Ingredienti (per 2 persone):

  • 4 uova
  • 1 cipolla tagliata a fettine
  • 1/2 peperone rosso tagliato a fettine
  • 1/2 peperone giallo tagliato a fettine
  • 1 wustel tagliato a tocchetti
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale

Cosa ci serve:

  • 1 piccola terrina
  • 1 forchetta
  • 1 piatto crisp (per avere una frittata un po’ più alta, io uso quello da 22 cm, volendo è possibile usare anche quello più grande in dotazione al forno)
  • 1 spatola di plastica
  • 1 piatto

IMG_6207

Innanzitutto, per chi non lo conoscesse, vi presento il piatto crisp: è un contenitore di metallo, con il fondo esterno di materiale gommoso (non so se sia silicone o gomma) e tutto l’interno di materiale antiaderente (per cui, vietati utensili di metallo!). Questo specifico piatto raccoglie il calore nel centro del piatto e riesce a fornire una cottura simile a quella del forno tradizionale. Si scalda tantissimo durante l’uso, per cui è obbligatorio utilizzare la specifica presa di plastica per estrarlo dal forno dopo l’uso.

Veniamo alla ricetta. Versate mezzo cucchiaio scarso di olio evo sul fondo del piatto crisp e con le dita stendetelo su tutta la superficie del piatto (con questo modo di cucinare serve davvero pochissimo olio); versate le verdure e i wustel sul fondo del contenitore e mescolateli leggermente.

A parte, rompete le uova nella terrina, salate (io sono solita calcolare un pizzico piccolo di sale per ogni uovo) e sbattete leggermente con la forchetta; versate poi le uova sbattute sopra le verdure e muovendo un po’ il piatto cercate di distribuirle su tutta la superficie.

frittata 2

Mettete all’interno del microonde, impostate la funzione crisp con tempo di cottura di 9 minuti. Trascorso questo tempo, estraete il piatto crisp utilizzando esclusivamente l’utensile in dotazione (altrimenti vi bruciate le dita!) e con l’aiuto di una spatolina di plastica spostate la frittata nel piatto da portata: vi stupirà sapere che la frittata non fa la minima fatica a staccarsi!

frittata 3 frittata 4 frittata 5

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

 

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Frittata perfetta con la funzione crisp del microonde”

  1. le prime volte ha funzionato … ora si alza subito e si secca. ho l’impressione che non stia funzionando più come prima

    1. Ne sono davvero felice !!!!! Il crisp dà enormi soddisfazioni! Io ci faccio le patatine fritte! !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.