Frittata perfetta con la funzione crisp del microonde
Devo riconoscere una cosa: aver deciso di spendere un po’ di più quando abbiamo comprato il forno a microonde, scegliendone uno con la funzione crisp, si è rivelato decisamente pagante. Con il crisp cucino diverse cose, dai biscotti, ai wustel, ai peperoni “grigliati”, ma soprattutto alle frittate. Basta pentole, giri che non riescono e frittate che si rompono. Con il crisp è sempre un successone!
Ingredienti (per 2 persone):
- 4 uova
- 1 cipolla tagliata a fettine
- 1/2 peperone rosso tagliato a fettine
- 1/2 peperone giallo tagliato a fettine
- 1 wustel tagliato a tocchetti
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale
Cosa ci serve:
- 1 piccola terrina
- 1 forchetta
- 1 piatto crisp (per avere una frittata un po’ più alta, io uso quello da 22 cm, volendo è possibile usare anche quello più grande in dotazione al forno)
- 1 spatola di plastica
- 1 piatto
Innanzitutto, per chi non lo conoscesse, vi presento il piatto crisp: è un contenitore di metallo, con il fondo esterno di materiale gommoso (non so se sia silicone o gomma) e tutto l’interno di materiale antiaderente (per cui, vietati utensili di metallo!). Questo specifico piatto raccoglie il calore nel centro del piatto e riesce a fornire una cottura simile a quella del forno tradizionale. Si scalda tantissimo durante l’uso, per cui è obbligatorio utilizzare la specifica presa di plastica per estrarlo dal forno dopo l’uso.
Veniamo alla ricetta. Versate mezzo cucchiaio scarso di olio evo sul fondo del piatto crisp e con le dita stendetelo su tutta la superficie del piatto (con questo modo di cucinare serve davvero pochissimo olio); versate le verdure e i wustel sul fondo del contenitore e mescolateli leggermente.
A parte, rompete le uova nella terrina, salate (io sono solita calcolare un pizzico piccolo di sale per ogni uovo) e sbattete leggermente con la forchetta; versate poi le uova sbattute sopra le verdure e muovendo un po’ il piatto cercate di distribuirle su tutta la superficie.
Mettete all’interno del microonde, impostate la funzione crisp con tempo di cottura di 9 minuti. Trascorso questo tempo, estraete il piatto crisp utilizzando esclusivamente l’utensile in dotazione (altrimenti vi bruciate le dita!) e con l’aiuto di una spatolina di plastica spostate la frittata nel piatto da portata: vi stupirà sapere che la frittata non fa la minima fatica a staccarsi!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.
Bella idea!!! da provare!!!! 🙂
le prime volte ha funzionato … ora si alza subito e si secca. ho l’impressione che non stia funzionando più come prima
Stranissimo. .. sbatti troppo le uova?
Mi hai aperto un mondo!!! 😀
Ne sono davvero felice !!!!! Il crisp dà enormi soddisfazioni! Io ci faccio le patatine fritte! !!!!