10 ricette con il cioccolato semplici da fare in casa

10 ricette con il cioccolato semplici da fare in casa

10 ricette con il cioccolato semplici da fare in casa è una piccola raccolta di ricette per sbizzarrirsi in cucina.

L’ingrediente principale è il cioccolato che dona per ogni ricetta il suo sapore deciso e intenso.

Le ricette per lo più sono dolci ma sono molto varie.

Torta ripiena di cioccolato

TEMPO: 1 ora e 30 minuti

INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE :

PER LA PASTA :

100 G DI CIOCCOLATO FONDENTE, 150 G DI ZUCCHERO, 150 G DI BURRO, 2 UOVA, 1 FIALETTA DI ESSENZA DI ARANCIA, 150 G DI FARINA, 30 G DI FECOLA, 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI, SALE.

PER LA FARCIA :

150 G DI CIOCCOLATO FONDENTE, 300 G DI CIOCCOLATO AL LATTE, 350 ML DI PANNA FRESCA, GELATINA DI ALBICOCCHE.

PER GUARNIRE :

CACAO.

PREPARAZIONE :

Per la pasta:

Frantuma il cioccolato, aggiungi pochissima acqua e sciogli a bagnomaria. Lavora con lo zucchero il burro tagliato a pezzetti e lascia ammorbidire a temperatura ambiente.

Quando la crema risulterà soffice, incorpora le uova, il cioccolato fuso e l’essenza di arancia. Ottenuto questo composto aggiungi la farina setacciata assieme alla fecola, al lievito e a un pizzico di sale.

Riponi poi l’impasto in uno stampo, del diametro di 24 cm, imburrato e infarinato. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti circa. Sforma e lascia raffreddare.

Per la farcia:

Porta a ebollizione 250 ml di panna e sciogli i 2 cioccolati dopo averli ridotti a pezzetti. Poni poi la crema ottenuta in un recipiente coperto e lascia raffreddare in frigorifero. Una variante, per la farcia puoi utilizzare della crema al burro e cioccolato, la ricetta la trovi in questo articolo.

Taglia la torta a metà in orizzontale per ricavarne 2 dischi di uguale spessore. Sistema un primo disco su un piatto da portata e spennellatelo con la gelatina di albicocche, quindi ricopri con metà della farcia.

Ricomponi la torta e coprite la superficie con quasi tutta la farcia rimasta (tranne 2-3 cucchiai), senza livellarla.

Monta la panna rimasta e ponila in una tasca da pasticciere munita di bocchetta a stella. Guarnisci il dolce disponendo alcuni ciuffi di panna montata lungo il bordo e sulla superficie.

Alterna con ciuffi di farcia tenuti da parte e infine spolverizza la torta con del cacao.

Torta di ricotta al cioccolato

TEMPO: 1 ora e 15 minuti

INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE :

PER LA PASTA

75 G DI FARINA, 60 G DI ZUCCHERO, 60 G DI BURRO, 25 G DI AMIDO DI MAIS, 1 UOVO, 1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI.

PER LA COPERTURA

3 CUCCHIAI DI MARMELLATA, 2 CUCCHIAI DI LIQUORE ALL’ARANCIA.

PER LA FARCIA

500 G DI RICOTTA, 50 G DI CACAO, 4 UOVA, 100 G DI ZUCCHERO, LA SCORZA E IL SUCCO DI 1 ARANCIA, 8 FOGLI DI COLLA DI PESCE, 250 ML DI PANNA FRESCA.

PER GUARNIRE

60 G DI CIOCCOLATO FONDENTE, 50 G DI CIOCCOLATO IN GRANELLI, 200 G DI PASTA DI MANDORLE, 50 G DI ZUCCHERO A VELO.

PREPARAZIONE :

Per la pasta:

Raccogli in una ciotola tutti gli ingredienti dell’impasto, amalgama bene e stendi la pasta ottenuta, precedentemente appiattita con il matterello, in uno stampo del diametro di 24 cm, imburrato e infarinato.

Cuoci nel forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti circa. Sforna il dolce, fallo raffreddare e infine spalma sopra la marmellata di arance dopo averla diluita con il liquore.

Per la farcia:

Utilizza la frusta, sbatti i tuorli con lo zucchero finoa ottenere un composto spumoso.

Incorpora poi la ricotta lavorata a crema, il cacao, il succo e la scorza grattugiata dell’arancia, amalgamando il tutto.

Fai ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, scola, strizzala e sciogli in 2 cucchiai di acqua calda, poi unisci alla crema di ricotta e cacao.

Quando il composto inizierà ad addensarsi, incorpora gli albumi montati a neve e la panna montata.

Per guarnire:

Mescola la pasta di mandorle con lo zucchero a velo e tiratela in una sfoglia sottile.

Copri la base del dolce con la farcia e sistemasopra la sfoglia di pasta di mandorle.

Grattugia il cioccolato fondente e distribuisci sulla superficie.

Decora infine il bordo della torta con i granelli di cioccolato.

Tartufi neri

TEMPO: 25 minuti + 3 ore di raffreddamento

INGREDIENTI

100 G DI CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE, 100 G DI PASTA DI NOCCIOLE, 100 G DI GRANELLA DI NOCCIOLE TOSTATE, VANILLINA, CACAO.

PREPARAZIONE

Sciogli a bagnomaria il cioccolato. Unisci poco alla volta gli altri ingredienti e 20 g di cacao. Mescola in modo da ottenere un impasto piuttosto denso.

Spolverizza del cacao su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Inserisci il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta a foro tondo e create dei cilindretti spessi quanto un dito.

Taglia poi dei segmenti di circa 2 centimetri. Passali nel cacao rimasto e mettili in frigorifero per 3 ore prima di servirli.

Salame di cioccolato

TEMPO: 1 ora + 6 ore di raffreddamento

INGREDIENTI

100 G DI CACAO, 200 G DI BISCOTTI SECCHI, 150 G DI BURRO, 150 G DI ZUCCHERO A VELO, 1 UOVO, 1 BICCHIERINO DI BRANDY O COGNAC (FACOLTATIVO).

PREPARAZIONE

Spezzetta i biscotti, ammorbidisci il burro a temperatura ambiente,con una spatola, lavora assieme allo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Aggiungi l’uovo, il liquore e il cacao setacciato per evitare la formazione di grumi.

Incorpora nel composto anche i biscotti spezzettati e disponi su un foglio di carta da forno il composto, dandogli la forma di un salsicciotto.

Avvolgi il salame nella carta, chiudetela alle estremità e in più punti, affinché il dolce mantenga la forma. Conservalo in frigorifero per mezza giornata prima di servire.

Praline

TEMPO: 30 minuti

INGREDIENTI

145 G DI CIOCCOLATO FONDENTE, 35 G DI BURRO, 70 G DI ZUCCHERO, 130 G DI FRUTTA SECCA, MISTA (NOCI, MANDORLE, FICHI, DATTERI ECC.), CACAO IN POLVERE, FARINA DI COCCO, CIOCCOLATO BIANCO IN SCAGLIETTE.

PREPARAZIONE

Sciogli il cioccolato a bagnomaria con il burro, aggiungi lo zucchero, utilizza una frusta elettrica, mescola fino a ottenere un impasto piuttosto denso che lascerai raffreddare.

Forma delle palline, inserisci al loro interno la frutta secca e passale nel cacao, oppure nella farina di cocco, o nel cioccolato bianco a scagliette.

Puoi anche infilzarle con uno stecchino e immergere velocemente nel cioccolato bianco o in quello fondente fuso, lasciando poi raffreddare.

Pancake al cioccolato

TEMPO: 40 minuti + 20 minuti di riposo

INGREDIENTI

20 G DI CACAO, 130 G DI FARINA, 1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI, 60 G DI ZUCCHERO, ESSENZA DI VANIGLIA, 2 UOVA, 3 CUCCHIAI DI BURRO FUSO, 200 ML DI LATTE, SALE.

PREPARAZIONE

In una ciotola mescola la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, lo zucchero, il cacao e qualche goccia di essenza di vaniglia.

A parte, sbatti le uova e mescola con il burro e il latte a temperatura ambiente. Amalgama i due composti e mescolate fino a ottenere una pastella cremosa priva di grumi.

Copri con la pellicola per alimenti e lascia riposare per circa 20 minuti. Scalda una padella antiaderente dal fondo spesso del diametro di 10-12 cm. Ungi leggermente con del burro e versatevi la pastella a cucchiaiate. Ruota la padella fino a formare dei dischi.

Quando, dopo circa un minuto, in superficie si formeranno delle bolle e i bordi cominceranno a dorare, rivolta i pancake e cuocili per un minuto anche dall’ altro lato. Toglili dal fuoco e tieni al caldo fino al momento di servirli.

Per rendere più ricchi e golosi i vostri pancake, puoi aggiungere al composto delle gocce di cioccolato e della frutta secca a pezzetti. In base ai tuoi gusti, puoi abbinare al cioccolato al latte i pistacchi, oppure al cioccolato fondente le mandorle o ancora al cioccolato bianco i gherigli di noce.

Ciliegie al cioccolato

TEMPO: 30 minuti + 3 ore di raffreddamento

INGREDIENTI

500 G DI CIOCCOLATO FONDENTE, 40 CILIEGIE SOTTO SPIRITO, 500 G DI ZUCCHERO FONDENTE.

PREPARAZIONE

Fai sciogliere lo zucchero fondente (si acquista in pasticceria) in una pentola a bagnomaria.

Immergi le ciliegie (con il gambo o se preferite denocciolate) nello zucchero, in modo che si rivestano di un sottile strato bianco.

Lascia raffreddare e indurire su un piano di lavoro rivestito con un foglio di carta da forno per circa un’ora.

In un’altra pentola fai fondere, sempre a bagnomaria, il cioccolato sminuzzato e intingi le ciliegie.

Lascia nuovamente raffreddare sul piano di lavoro, poi ripeti lo stesso passaggio una seconda volta.

Attendi qualche giorno prima di servirle, in modo che lo zucchero abbia il tempo di sciogliersi formando il tipico liquorino all’interno del cioccolato.

Budino di cioccolato

TEMPO: 30 minuti + 3 ore di raffreddamento

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

100 G DI CACAO, 2/4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO, 100 G DI FARINA, 1 L DI LATTE, BURRO, RUM O COGNAC, PANNA FRESCA (FACOLTATIVA), AMARETTI (FACOLTATIVI).

PREPARAZIONE

In un pentolino unisci il cacao, lo zucchero e la farina.

Versa a filo il latte mescolando e facendo attenzione affinché non si formino grumi.

Metti sul fuoco. Aggiungi il burro e lavora il composto con un cucchiaio di legno.

Dopo 20 minuti di cottura, versa il tutto in uno stampo da budino della capacità di un litro, bagnato precedentemente con del rum o del cognac.

Lascia raffreddare e poi metti in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Se utilizzi uno stampo con il buco al centro, dopo aver disposto il budino in un piatto da portata puoi riempire la cavità centrale con della panna montata.

Volendo, prima della cottura puoi mescolare al composto degli amaretti sbriciolati.

LA CREMA CIOCCOLATO E NOCCIOLE

TEMPO: 25 minuti

INGREDIENTI

100 G DI NOCCIOLE TOSTATE, 100 G DI CIOCCOLATO FONDENTE, 100 G DI ZUCCHERO, 150 ML DI LATTE, 35 G DI BURRO.

PREPARAZIONE

In commercio sono disponibili nocciole già tostate, ma se preferisci procedere alla tostatura devi semplicemente sgusciarle, posarle su una teglia e infornarle per circa 10 minuti a 180 °C. Capirai dal profumo quando sono pronte.

Prima che si raffreddino devi privarle della pellicina, prendo una manciata alla volta e sfregandole rapidamente tra le mani, finché non risulteranno ben ripulite.

A quel punto frullale con lo zucchero, poi aggiungi il latte e il cioccolato tritato.

Trasferisci il composto in un pentolino e metti sul fuoco, continuando a mescolare fino a portarlo a ebollizione e alla densità desiderata, poi unisci il burro.

Togli dalla fiamma e lascia raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

Puoi sostituire alle nocciole la stessa quantità di mandorle o pistacchi.

LA CREMA AL BURRO E CIOCCOLATO

TEMPO: 15 minuti

INGREDIENTI

250 G DI BURRO, 150 G DI CIOCCOLATO FONDENTE, 3 TUORLI, 250 G DI ZUCCHERO.

PREPARAZIONE

Metti il burro ammorbidito in una ciotola insieme allo zucchero e unisci i tuorli precedentemente sbattuti con la frusta. Lavora il composto finché non risulterà omogeneo e consistente.

Sciogli il cioccolato a bagnomaria, lascialo raffreddare, quindi amalgamalo al resto facendolo cadere a filo. Continua a lavorare con il cucchiaio fino a ottenere una crema piuttosto densa, da gustare come meglio credi.

Buon appetito!

Ogni giorno pubblico le foto dei vostri piatti più belli su @repostfoodita

Taggami nelle tue foto o usa hashtag ufficiale: #repostfoodita per finire anche tu nella mia gallery, inoltre seguimi sul mio canale ufficiale di Instagram @ricetteblogbymichele

Su Facebook cerca RicetteBlog by Michele o cerca il gruppo Raccolta di ricette di cucina. Giallo Zafferano e non solo

Ti aspetto li.