Spaghetti fiori di zucca e ricotta, ricetta

Spaghetti fiori di zucca e ricotta,  una ricetta di un primo piatto estivo, facile e veloce!! Adatto a tutti…anche per i vegetariani! L’abbinamento fiori di zucca e ricotta è ormai molto noto…ma nella pasta, vi assicuro, che è perfetto! Crea una cremina sublime! Io ho scelto di utilizzare gli spaghetti… ma se proprio non vi piacciono …potete scegliere il vostro formato di pasta preferito! Vediamo insieme cosa ci occorre per metterci all’opera: 

Spaghetti fiori di zucca

Spaghetti fiori di zucca e ricotta, ricetta

INGREDIENTI (per due persone):

  • 180 g di spaghetti 
  • 150 g di ricotta fresca
  • 15 fiori di zucca
  • 1/2 scalogno
  • vino bianco q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare ed asciugare i fiori di zucca, eliminare il pistillo e tagliarli non troppo sottili. Far imbiondire lo scalogno in un tegame capiente con un filo d’olio, aggiungere i fiori di zucca , salare e pepare. Lasciarli cuocere qualche minuto a fiamma vivace, sfumare con poco vino bianco e far evaporare, spegnere il fuoco. A parte, in un piatto, stemperare la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescolare bene sino ad ottenere una crema! Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e trasferirla nel tegame con i fiori di zucca, unire anche la crema di ricotta e mantecare il tutto. Aggiustare di sale e di pepe se necessario. (E se dovesse risultare troppo asciutta basterà aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e mantecare bene!) Servire gli spaghetti fiori di zucca e ricotta con una spolverata di parmigiano reggiano! 

Gli spaghetti fiori di zucca e ricotta sono pronti! Perfetti anche per chi è a dieta 😉 Non vi pare?? Allora perché non replicare??! Aspetto i vostri pareri anche nella mia pagina facebbok: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl la conoscete?! Una pagina ricca di ricette e consigli!! Vi aspetto in tanti!

Alla prossima ricetta…Anna! Ciao!

Precedente Pavesini panna e nutella, ricetta dolce veloce Successivo Bon bon dolci alla ricotta e cocco, ricetta