Salsiccia in crosta di sfoglia e funghi ricetta per un secondo piatto velocissimo e goloso! In realtà questa salsiccia in crosta di sfoglia è un’idea perfetta anche per antipasti o cena a buffet!
Segui tutte le nuove ricette anche su Facebook! Clicca qui!!
Salsiccia in crosta di sfoglia e funghi
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 salsicce fresche
- 500 g di funghi
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine
- 50 ml di vino bianco
- semi di sesamo
- 1 tuorlo d’uovo
Cuocere i funghi:
- Pulire i funghi e tagliarli a fettine sottili. Mettere in una padella capiente l’olio con l’aglio e far dorare. Unire i funghi. Lasciarli insaporire e dopo qualche minuto versare il vino. Far evaporare bene a fiamma vivace! Eliminare l’aglio. Salare e pepare. Abbassare il fuoco, coprire e cuocere per 10 minuti circa. Se dovesse asciugarsi troppo aggiunge un goccio di acqua calda. Lasciarli leggermente raffreddare.
Cuocere i funghi con il bimby:
- Inserire nel boccale l’aglio e l’olio soffriggere 3 Min 100° a Vel 1. Unire i funghi e cuocere 10 Min a 100° Antiorario Vel. Soft. Salare e pepare. Versare il vino e far evaporare a Vel. 1 Antiorario 100° per 3 Min. (se i funghi non si sono asciugati continuare qualche altro minuto a Temperatura Varoma)
COME FARE LA SALSICCIA IN CROSTA DI SFOGLIA:
- Srotolare la pasta sfoglia. Tagliarla in 4 rettangoli. Posizionare al centro dei rettangoli i funghi e sopra la salsiccia. Arrotolare la sfoglia su se stessa, facendo aderire bene i bordi e sigillando le due estremità. Spennellare con il tuorlo sbattuto e decorare con i semi di sesamo.
- Trasferire i rotolini di sfoglia salsiccia e funghi su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocere, a forno ventilato e preriscaldato, per 20-30 minuti a 180°
Qualche consiglio: Potete utilizzare i funghi che preferite! io ho utilizzato 4 salsicce grandi, ma potete aumentare la quantità in base alla grandezza!