Pubblicità

Pizza a lunga lievitazione

Pizza a lunga lievitazione in frigo leggera e digeribile! Questa ricetta pizza fatta in casa a lievitazione lunga, da 24 a 48 ore in frigo, è perfetta come in pizzeria! Non ci credete? Dovete assolutamente provare questa ricetta della pizza fatta in casa! E’ un impasto per pizza a lunga lievitazione come si faceva una volta, senza olio e senza miele o zucchero! Una pizza facilissima e alla portata di tutti, ricetta garantita! Non spaventatevi dalla lunghezza della ricetta, è più facile a dirsi che a farsi! Però volevo lasciarvi bene tutte le indicazioni su come impastare e sulle pieghe!

pizza a lunga lievitazione
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 Pizze
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità
680,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 680,16 (Kcal)
  • Carboidrati 93,11 (g) di cui Zuccheri 1,97 (g)
  • Proteine 32,24 (g)
  • Grassi 21,58 (g) di cui saturi 11,05 (g)di cui insaturi 6,40 (g)
  • Fibre 5,26 (g)
  • Sodio 1.603,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 500 gFarina 0
  • 150 gFarina tipo 2 (o farina di grano duro o altra 0)
  • 430 mlAcqua
  • 15 gSale fino
  • 2 gLievito di birra fresco (o 2 grammi di lievito secco)

Per il condimento:

  • 500 gPolpa di pomodoro (o pelati a pezzettini)
  • 400 gMozzarella (Fior di latte)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Basilico
  • q.b.Origano
Pubblicità

Pizza a lunga lievitazione preparazione:

  1. Per realizzare un’ottima pizza a lunga lievitazione versate l’acqua in un ciotola capiente. Aggiungere il lievito di birra e mescolare per far sciogliere.

    Iniziare ad aggiungere la farina e come si inizia a compattare, unite anche il sale e mescolare il tutto. Trasferite il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato ed impastare energicamente sino a far incorporare bene l’acqua alla farina. Il composto sarà morbido ed appiccicoso ma non aggiungete altra farina! (potete impastare anche con una planetaria o un’impastatrice!)

    A questo punto fare le pieghe all’impasto: prendere i lembi dell’impasto dal lato corto e portarli verso il centro, fare lo stesso poi dal lato lungo. Così per tre volte. L’ultima volta rigirate la parte della piega verso il basso e create un panetto, dandogli la forma di una palla. Mettetela nella ciotola e lasciate riposare 15 minuti. Riprendete poi l’impasto e rifate le pieghe come appena descritto! Ripetere questo passaggio ancora una volta.

  2. Potete impastare direttamente nella ciotola, l’importante è che sia capiente per poter lavorare! E fare anche le pieghe nella ciotola se non riuscite a lavorare l’impasto essendo morbido. Vi bastare prendere un lembo dell’impasto allungarlo verso l’alto e portarlo al centro. Girare la ciotola e fare lo stesso con l’altro lato. Coprire e ripete quest’operazione per 3 volte a distanza di 15 minuti! 

    Dare la forma di una palla all’impasto e posizionarla nella ciotola e coprite bene con coperchio o con la pellicola. Riporre in frigorifero, meglio nel ripiano più basso e lasciare lievitare per 20 ore circa! 

    Passato il tempo necessario, togliete la ciotola dal frigo. Lasciarla a temperatura ambiente per 2-3 ore.

    Dividete poi l’impasto in 4 panetti spolverare con la farina, lasciarli riposare coperti con un canovaccio a temperatura ambiente fino al raddoppio, per circa 1 ora.

  3. Stendere i panetti su una spianatoia leggermente infarinata, meglio se di semola perché vi aiuterà a lavorare l’impasto ma non lo assorbirà! Stendete la pizza con i palmi delle mani, e lasciando un bordino esterno di circa 1,5 cm per un buon cornicione morbido e alto come in pizzeria! 

    Stendere sulla pizza la polpa di pomodoro precedentemente condita con origano, sale e un giro di olio di oliva. Aggiungere la mozzarella ben sgocciolata. Noi abbiamo aggiunto anche del salame piccante e infornate la pizza a lunga lievitazione nelle teglie rivestite da carta da forno o leggermente oleate in forno statico a 250° per 15 minuti. (o comunque a temperatura massima!) Se preferite la mozzarella meno cotta aggiungetela gli ultimi 5 minuti di cottura!

    Potete cuocere la pizza nel fornetto ferrari per 3 minuti o sulla pietra refrattaria ma lasciandola riscaldare in forno per almeno mezzora e poi basterà una cottura di 4-5 minuti. Ho testato la cottura della pizza su questa Pietra refrattaria QUI e il risultato è molto simile a cottura del forno a legna!

  4. Pubblicità

Pizza a lunga lievitazione Bimby

  1. pizza a lunga lievitazione

    Mettere nel boccale acqua e lievito e sciogliere a 37° per 1 minuto. Aggiungere la farina e il sale impastare 3 minuti a velocità spiga. Trasferire su una spianatoia e fare le pieghe come spiegato sopra. Far lievitare in frigorifero, in una ciotola ben coperta, per un minimo di 20 ore!

    Per tornare alla Home

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

    Sulla mia pagina Facebook troverai un video che spiega come fare le pieghe all’impasto! Ti aspetto!

Qualche consiglio:

Potete utilizzare solo farina 0 o comunque una farina forte adatta alla panificazione e alle lunghe lievitazione. La pizza sarà più buona con un mix di farine, almeno così diceva mia nonna, quindi io vi consiglio una piccola percentuale di farina di grano antico e grezzo, o una semi integrale oppure la semola di grano duro! Molti hanno testato questa ricetta con la Farina nuvola caputo e si sono detti molto soddisfatti. Puoi trovarla Qui.

Lasciate lievitare la pizza in frigorifero per 20 ore circa! Può restare in frigo anche per 48 ore! Regolatevi in base a quando volete infornare le vostre pizze tenendo conto che l’impasto va lasciato fuori dal frigo, prima di stendere le pizze, per 3-4 ore.

Prediligete sempre farine con forza maggiore!

Nel testo sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.