Pasta zucchine e gamberi è una ricetta leggera e genuina! Facile e veloce da preparare. Il gusto e il sapore del pesce fresco regala al piatto quel qualcosa in più! Ma per una versione più economica potete utilizzare anche i gamberi surgelati… Magari non quelli già sgusciati che poi in cottura diventano minuscoli! Passiamo alla ricetta della pasta zucchine e gamberi:
Pasta zucchine e gamberi, ricetta
INGREDIENTI: (per 2 persone)
- 180 g di pasta (io pennette Dialsì)
- 200 g di gamberi freschi
- 100 g di zucchine
- 10-15 pomodorini
- olio di oliva q.b.
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio d’aglio
- pepe q.b.
- sale q.b. (io dialbrodo classico)
- 1/4 di bicchiere di vino bianco
PROCEDIMENTO:
In un tegame mettere un filo d’olio, l’aglio intero e i gamberi. Lasciarli cuocere a fiamma moderata per 5 minuti. Spegnere e lasciarli raffreddare. Iniziare a pulire i gamberi, sgusciarli ed eliminare la testa. Lasciare qualche gambero intero per la decorazione del piatto. Nello stesso tegame dei gamberi, unire le zucchine, tagliate a striscioline sottili, e i pomodorini, lavati e tagliati a metà. Salare, pepare e se necessario aggiungere un altro filo d’olio. Lasciate insaporire le zucchine per qualche minuto a fiamma alta. Unire poi tutti i gamberi e mescolare. Saltare il tutto in padella e sfumare con il vino bianco. Lasciarlo evaporare per bene. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda o acqua di cottura e proseguire la cottura a fiamma bassa e con coperchio per altri 4-5 minuti. Aggiustare di sale se necessario. Cuocere la pasta, scolarla al dente e ripassarla nella padella con zucchine e gamberi. Mantecare il tutto, servire la pasta zucchine e gamberi ancora calda.
Buon appetito!! Alla prossima ricetta… Anna.
VI è piaciuta la pasta zucchine e gamberi? Avete provata a rifarla? Avete apportato modifiche?? Fatemelo sapere!!! E magari postate la vostra foto nella mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl 🙂 vi aspetto…e aspetto le vostre ricette!!! Ciaoo!