Tronchetto di Natale con panna e nutella

Il tronchetto di Natale, è un dolce tipico della tradizione Natalizia veramente semplice da preparare che viene chiamato così per la sua forma che richiama un tronco.

Il tronchetto, è un rotolo dolce farcito con panna e nutella e guarnito con fiocchi di neve di cioccolato.

Io l’ho preparato con l’impasto base pan di spagna Cameo che mi ha semplificato e velocizzato “l’operazione”.

Ecco come ho preparato il tronchetto di Natale:

dscn2053

Ingredienti:

250 g di impasti maestro:base pan di spagna Cameo

3 uova

Ingredienti per farcire:

Nutella qb

200 ml di panna per dolci

Ingredienti per decorare:

50 g di cioccolato bianco

Procedimento:

Prepariamo insieme il nostro tronchetto di Natale, prima di tutto versate la miscela in una terrina, aggiungete le uova e impastate con lo sbattitore per circa 2 minuti a massima velocità.

Foderate una teglia con carta da forno e versate l’impasto ottenuto e livellate per bene con la spatola poi, infornate a 190° per circa 8/10 minuti.

Una volta pronto sfornate il dolce e poggiatelo su un foglio di carta da forno ricoperto di zucchero arrotolate il dolce insieme alla carta da forno e lasciatelo raffreddare.

Sciogliete il cioccolato a bagno maria e con l’aiuto di un conetto di carta da forno formate i fiocchi di neve (come mostrato in foto) e fateli solidificare in frigo.

15645402_10210177917958734_2052588209_n

io mi sono aiutata con quest’immagine che potete scaricare qui:

c4c186b3b8877ef82addd9cecb05925e

Nel frattempo, montate la panna, aggiungete 2/3 cucchiai di nutella e mescolate per bene dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Srotolate il rotolo e fate uno strato iniziale di nutella e poi il secondo con la crema preparata arrotolate e avvolgetelo con la carta forno e ponetelo almeno un’ora nel frigorifero.

Una volta raffreddato, tagliate trasversalmente,dall’estremità, un pezzo e appoggiatelo di lato (come mostrato in foto) a questo punto ricopritelo con la restante crema e fate dei ciuffetti sulla superficie, adagiate i fiocchi di neve e decorate le estremità facendo sempre dei ciuffetti con l’aiuto di una sac a poche.

Ecco pronto il vostro tronchetto di Natale, buone feste!
dscn2062

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata!