Cheesecake al caramello

Una cheesecake davvero irresistibile, perfetta per la giornate estive, un dolce fresco e goloso. La cheesecake al caramello è semplice da preparare, e richiede poco tempo ai fornelli, e questo è un punto a favore viste le temperature del periodo, ha solo bisogno di un po’ di tempo di riposo in frigorifero, per darvi modo di gustare un dolce cremoso con una buona consistenza. Direi che è tempo di iniziare.

Cheesecake al caramello
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base:

200 g biscotti
90 g burro

Ingredienti per la crema:

250 g ricotta
150 g formaggio fresco spalmabile
250 g panna da montare
200 g latte condensato
10 g colla di pesce

Ingredienti per il caramello:

200 g zucchero
120 ml panna fresca liquida
2 cucchiai acqua

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la base della nostra cheesecake, tritate finemente i biscotti, e sciogliete il burro nel microonde, quando il burro è bello sciolto unitelo ai biscotti, amalgamate bene, versate il composto di biscotti in una tortiera a cerniera, che avrete foderato con della carta forno, cercate di fare una base bella compatta, aiutandovi con un cucchiaio. Mettete a riposare la base in frigorifero per 30 minuti.

Ora prepariamo la crema, mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e mettete da parte. Mettete in una ciotola la ricotta, il formaggio spalmabile, e il latte condensato, iniziate a lavorare a mano o con una sbattitore, fino ad ottenere una bella crema, a parte montate la panna, tenetene da parte un pochino, che scalderete e fate sciogliere la colla di pesce. Ora unite la colla di pesce al composto di formaggi, amalgamando bene, per ultimo aggiungete anche la panna mescolando delicatamente, fino ad amalgamare bene tutto ed ottenere un bel composto liscio.

Ora riprendete il fondo dal frigorifero, versate il composto e livellatelo bene con una spatola, mettete in frigorifero, e fate riposare per almeno 4 ore. Mentre la nostra cheesecake riposa possiamo preparare il caramello. Mettete in una pentola lo zucchero con l’acqua, mettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che lo zucchero inizia a caramellare, ora aggiungete la panna, fate attenzione perché lo zucchero è molto caldo e la panna tenderà a salire e bollire, continuate a mescolare per qualche minuto, fino a che otterrete una cremina liscia, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Cheesecake al caramello

Passato il tempo di riposo, riprendete la vostra cheesecake, toglietela delicatamente dalla tortiera, e mettetela su un piatto da portata, decorate con il caramello, che sarà ormai raffreddato. Tenetene un po’ da parte per decorare ulteriormente ogni fetta al momento che servite. Davvero una cheesecake super golosa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria