Piadine senza farina – Ricetta Senza Glutine e Senza Lattosio

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraEstate, Autunno

Ingredienti

2 patate bollite
100 g Fecola di patate (Senza glutine )
30 ml Acqua a t. ambiente (circa )
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

Pochi passaggi per delle gustosissime piadine senza farina

Lavate le patate (andrà bene sia intere che a pezzetti), pelatele e fatele bollire in acqua già salata per circa 5 minuti (fino a quando non risulteranno morbide).

Scolatele e mettetele in una ciotola così da poterle schiacciare. Unite il resto degli ingredienti (se lo preferite potete aggiungere anche altre spezie per renderle più gustose).

Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo dividete il panetto in 4 parti e formate delle palline. Con l’aiuto del mattarello (aiutandovi con della fecola o della carta forno) date la forma alle vostre piadine.

Accendete il fornello a fiamma media e adagiate le piadine non appena la padella risulterà rovente. In pochi secondi si formeranno le prime bolle. Basterà cuocerle per circa 40 secondi per lato e saranno pronte per essere farcite. Si possono gustare anche solo condite con un pò di olio e prezzemolo.

Per mantenere le piadine morbide basterà coprirle con un panno. Si conserveranno per un paio di giorni in frigo, basterà richiuderle in un contenitore ermetico. Ed il gioco è fatto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Mele&Cannella

Sono Laura, classe 1987. Una smisurata passione per la cucina. Amo la fotografia, i libri ed i viaggi. Ho scoperto la mia intolleranza al lattosio quando avevo circa 29 anni e da allora non ho mai smesso di sperimentare. Da qualche mese ho eliminato anche il glutine dalla mia alimentazione ed ora la mia cucina è in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.