Risotto zucca e taleggio

Risotto zucca e taleggio

Ottobre sta finendo ed é tempo di zucche! Oggi con questo primo freddo la versione del risotto con la zucca che preferisco.. La più decisa, quella con il taleggio. La dolcezza della zucca viene smorzata dall’odore intenso di questo formaggio, in una combinazione di sapori che merita di essere provata.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1h
Difficoltà: facile
Costo: medio

Ingredienti per 4 persone

350 grammi di riso
200 grammi di zucca
90 grammi di taleggio
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Mezza cipolla bianca
2 foglie di alloro
Verdure da brodo vegetale (patate, carota, sedano, pomodorini)

Per preparare il risotto alla zucca e taleggio iniziate preparando un brodo vegetale leggero, mettendo a bollire in una casseruola dai bordi alti una carota e una patata precedentemente pelate, un gambo di sedano, una cipolla e un paio di pomodorini. Regolate di sale e passate alla pulizia della vostra zucca. Eliminate la scorza, i semi e la parte filamentosa. Sciacquate e tagliate a cubetti piccoli. In un ampio tegame versate un giro di olio evo e aggiungete i cubetti di zucca e le foglie di alloro. Regolate di sale e coprite con un coperchio. Se occorre prolungate la cottura della zucca aggiungendo un mestolo di brodo vegetale. Ultimata la cottura, eliminate le foglie d’alloro e trasferite la zucca in un piatto. Procedete utilizzando lo stesso tegame per la cottura del risotto. Versate un giro di olio evo e aggiungetevi mezza cipolla tritata finemente. Fate appassire e aggiungete il riso. Tostate il riso, quando questo risulterà lucido e dorato sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Fate evaporare il vino e aggiungete la zucca a cubetti o in purea se preferite (in tal caso sarà sufficiente schiacciare la zucca con una forchetta) Continuate la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo ogni volta che questo verrà completamente assorbito. A cottura ultimata aggiungete il taleggio a cubetti e mantecate con il parmigiano grattugiato. Fate riposare qualche minuto e servite.

Pubblicato da Testadirapa mceleste

Eccomi qua, a chiacchierare e cucinare, ad assecondare l'istinto di fare ciò che mi piace. Perché nella vita bisogna sempre cavalcare l'onda di ciò che ci da emozione. Senza di essa, meglio cambiare mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.