W*day. Step 4: Le bomboniere – parte 2

Quando nella nostra vita accadono degli avvenimenti importanti e felici, quali matrimonio, nascita, laurea, omaggiamo le persone a cui vogliamo bene di piccole bomboniere composte, per lo più, da confetti o piccoli dolcetti. E così, in occasione del nostro matrimonio, io e J abbiamo donato a tutte quelle persone che conosciamo e che, anche solo per qualche breve periodo durante l’anno, incontriamo o frequentiamo, dei piccoli contenitori trasparenti contenenti appunto dei confetti colorati.scatoline

Le bomboniere da donare ai conoscenti possono essere dei piccoli contenitori in plexiglass, in plastica, in cartone oppure in tessuto come l’organza con all’interno la stessa tipologia di confetti utilizzata per le bomboniere “principali”, così da mantenere lo stesso “filo conduttore” o “tema” del matrimonio.

Con il dilagarsi della voglia del “fai-da-te”, dislocati un po’ dappertutto si trovano negozi e ingrossi di materiale adatto per il confezionamento di oggetti: si possono trovare appunto vari contenitori, diversi nastri e decorazioni, targhette già predisposte per essere legate ai nastri di chiusura, etichette prestampate da incollare, ed a volte, se il negozio è ben fornito, si possono trovare anche dei prodotti dolciari da inserire nella bomboniera, come appunto i confetti.

Altro “punto vendita”, molto in voga negli ultimi tempi, è internet: molto spesso durante la fase organizzativa mi sono ritrovata di fronte a decine di finestre aperte sul pc relative, per fare un esempio, a contenitori in vetro che volevo posizionare come centro tavola: avendo sott’occhi prezzi del materiale e della spedizione potevo confrontarli ed avere un quadro generale di spesa riferito a quel tipo di “accessorio”. Poi, vabbè, ho optato per dei comuni e semplici barattoli in vetro, più economici e reperibili. (Ma di questo ne parlerò in un altro step). Io consiglio spesso lo shopping on-line ma non quello sregolato: internet ti offre mille possibilità di acquisto ma bisogna stare molto attenti a ciò che si sta per comprare e soprattutto alla validità e serietà del sito internet di provenienza.

Io ho la fortuna di avere in zona dei negozi di materiale per il confezionamento e grazie a ciò ho potuto toccare con mano i materiali che poi ho scelto. Altro fatto importante, ho potuto rifornirmi in poco tempo del materiale che avevo finito (ah!…maledetta matematica, che non ti ho mai amato).

Negli ultimi anni sono molto in voga delle piccole scatoline trasparenti porta confetti che possono essere in acetato o in plexiglass: le prime sono molto leggere e solitamente si devono montare ripiegando i vari lati; le seconde sono più rigide e si acquistano già montate. In entrambi i casi, chiudendo con un nastrino e decorando con un fiorellino, in poche mosse si possono creare delle piccole ed eleganti bomboniere.

Esempi di confezioni per confetti in acetato (dal web) :

Esempi di confezioni per confetti in cartoncino (dal web) :

Esempi di confezioni per confetti in plexiglass (dal web) :

Esempi di sacchettini porta confetti (dal web) :

Così, ecco il materiale occorrente per creare delle piccole bomboniere abbellite con fiorellini in tessuto, senza l’utilizzo di colla:

  • scatolina (di acetato) quadrata con lati di 4 cm
  • nastro di organza avente altezza di 1 cm
  • fiorellino di tessuto
  • confetti a piacere
  • targhette in cartoncino

Procedimento

Le scatoline, di acetato o in cartoncino, vengono vendute in confezioni da 10/12 pezzi. Solitamente devono essere montate semplicemente seguendo le pieghe prestampate. Infatti, per montare le scatoline in acetato che ho scelto è bastato ripiegare le pieghe ed incastrare il fondo per averle bell’è pronte.

Dopo aver inserito una decina circa di confetti colorati alla mandorla ed al cioccolato, ho richiuso la scatolina creando un nodo sulla sommità con un nastro di organza avente altezza pari a 1 cm. Ho scelto la stessa tonalità dei nastri utilizzati per le partecipazioni di matrimonio.

Per abbellire la confezione ho voluto inserire un fiorellino in tessuto, in questo modo: ho infilato il gambo del fiore, composto da fil di ferro rivestito da guttaperca (nastro adesivo utilizzato dai fioristi di colore verde) e rigirato un’altra volta.

Ho tagliato il gambo in eccesso con delle forbici e nascosto l’estremità sotto il nodo del nastro. Dopo aver creato un forellino sul lato corto della targhetta in cartoncino, l’ho infilata in una delle due “code” del nastro.

Ho creato un fiocco semplice annodando il nastro in organza.s_5

Creare delle piccole bomboniere è molto semplice soprattutto si se ha un’idea precisa di ciò che si vuole realizzare ed il giusto materiale a disposizione. Questo esempio di confezionamento può essere applicato per la creazione di bomboniere adatte a festeggiare nascite, Comunioni o Cresime. s_6

 

 

 

 

 

Precedente mattonella dolce di couscous all'arancia Successivo confettura di fragole