trecce di pollo

Le trecce di pollo sono molto semplici e veloci da preparare: sono un modo divertente di portare in tavola e gustarsi questo tipo di carne bianca che piace sia ai grandi che ai più piccoli. Utilizzando poi aromi sempre diversi, si possono ottenere ogni volta mille varianti deliziose.treccia-pollo-piselli-1

Ingredienti per due persone

  • 1 petto di pollo, oppure petto di pollo a fette
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • farina 00 q.b.
  • aromi e spezie a piacere (come ad esempio paprika dolce, rosmarino, origano, curcuma, curry, noce moscata, scorza di limone grattugiata)
  • acqua oppure vino bianco q.b.
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento

Preparare le trecce di pollo è davvero semplice. Si può partire dal petto di pollo che, dopo essere “pulito” dalle ossicine centrali, viene diviso in due metà; oppure si possono utilizzare, per praticità, le fette di petto di pollo già pronte. La differenza nel prediligere una tra le due opzioni è nel tempo di cottura: le due metà di petto di pollo cuoceranno un pochino di più rispetto alle fette di petto di pollo.

Avendo a disposizione il petto di pollo, ho levato le ossa centrali ed ottenuto due metà.

Dividere la metà di petto, oppure la fetta, in tre sezioni verticali. Massaggiare la carne con aromi o spezie a piacere: io ho scelto paprika dolce e pepe nero. Per comporre la treccia portare la sezione di sinistra verso destra e viceversa quella di destra verso sinistra. Portare quella centrale verso sinistra e procedere fino al completamento della treccia.

trecciapollo6

Rosolare in una padella 1 spicchio d’aglio in un paio di cucchiai di olio evo, dopodiché levarlo. Porre nella padella le trecce di pollo leggermente infarinate e rosolarle 3-4 minuti da ambo i lati. Sfumare con dell’acqua calda oppure con mezzo bicchiere di vino bianco e coprire col coperchio. Abbassare il fuoco e portare a cottura: occorreranno circa 8-10 minuti.

Ho voluto accompagnare le trecce di pollo con dei piselli: ho aggiunto nella stessa padella del pollo quelli surgelati a circa 4 minuti dal termine della cottura.

Dopo aver aggiustato di sale, servire le trecce di pollo ben calde.treccia-pollo-piselli-2

NOTE

Le trecce di pollo possono essere panate con farina, uovo e pangrattato e cotte in olio bollente.

 

 

Precedente Torta con farina di castagne e mele renette Successivo torta bavarese alle prugne con macchina del pane