torta veloce con nutella e caramelle

Per il compleanno di J ho preparato questa torta veloce alla nutella decorandola con tante caramelle: un dolce semplice e colorato perfetto per festeggiare in allegria.tortajack nutella candy 1

Non avevo molto tempo da dedicare alla preparazione del pan di spagna, perciò sono andata al supermercato e, rigirando fra gli scaffali, mi è venuta l’idea di utilizzare pochi ma validi ingredienti: per la base della torta ho scelto il pan di spagna che si trova (fortunatamente) già suddiviso in dischi; per la farcitura e copertura della torta ho pensato subito alla nutella e per la decorazione che cosa c’è di più goloso e pratico di tante caramelle gommose? Ecco quindi come ho preparato questa torta di compleanno.

Ingredienti

  • pan di spagna, già pronto e diviso in tre dischi
  • circa 500 gr di nutella
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • caramelle assortite, meglio se gommose
  • marshmallow
  • pasta di zucchero
  • per la bagna del pan di spagna: circa 125 ml di latte ed 1 cucchiaio di zucchero semolato

Procedimento

Per preparare questa torta di compleanno veloce alla nutella e caramelle, se si volesse decorarla con elementi in pasta di zucchero, cominciare proprio dal lavorarla un pochino con le mani e stenderne un pochino. Con un cutter creare delle sagome o iniziali del nome del festeggiato. Infilare uno stuzzicadenti alla base e tenere da parte.

Il pan di spagna già pronto è un pochino secco, pertanto preparare la bagna mescolando a 125 ml circa di latte 1 bel cucchiaio di zucchero semolato.

Adagiare quindi il primo strato di pan di spagna sul piatto da portata e, con un pennello da cucina o direttamente col cucchiaio, bagnarlo per bene. tortajack1

Cospargere il primo strato con della nutella. Per facilitarsi in questa fase, scaldare un pochino la crema di nocciole o al microonde o in un pentolino.tortajack2

Aggiungere una bella manciata di gocce di cioccolato.tortajack3

Procedere allo stesso modo con il secondo strato: posizionare il secondo disco di pan di spagna e bagnarlo con il latte zuccherato, farcirlo con uno strato di nutella e cospargervi due manciate di gocce di cioccolato.

Posizionare l’ultimo disco di pan di spagna e bagnarlo con il latte zuccherato.

Rivestire la superficie superiore della  torta ed i bordi con la nutella: per effettuare al meglio quest’operazione, con una spatolina prelevare dal contenitore una bella quantità di nutella e posizionarla prima sulla parte superiore e poi lungo i bordi. Distribuirla levigando la superficie e levando mano a mano la quantità superflua di crema.

Procedere quindi con la decorazione della torta posizionando delle caramelle, dei marshmallow e/o confettini al cioccolato a piacere sia sui bordi che sulla superficie superiore della torta.

Ecco pronta la torta veloce con nutella e caramelle, portata in tavola aggiungendo le sagomine in pasta di zucchero.tortajack nutella candy 2

Auguri J!

NOTE

Questa torta può essere conservata a temperatura ambiente perché non contiene né panna montata né creme all’uovo o altro ingrediente facilmente deperibile se non conservato a basse temperature.

 

Precedente W*day. Step 5: libretti nozze fai da te Successivo gelati di pesche noci e yogurt alla vaniglia