tacchino e patate in padella

I cubetti di tacchino e patate in padella sono un ottimo secondo piatto di carne, molto facile e veloce da preparare: le patate cotte direttamente nella padella, aiutate dal vapore di cottura, diventano morbide quasi come un purè che ben di abbina al sapore neutro della carne bianca di tacchino.tacchino-patate-padella-1

Ingredienti per 2-3 persone

  • 200 gr di patate
  • 250 gr di fesa di tacchino
  • 1 rametto di rosmarino
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • una piccola noce di burro
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento

Per preparare questi cubetti di tacchino e patate in padella cominciare dall’occuparsi di queste ultime. Lavarle e sbucciarle. Tagliarle a cubetti più o meno piccoli così da diminuire il tempo di cottura in padella. Riporli in abbondante acqua fredda all’interno di un recipiente e lasciare che l’amido fuoriesca lasciandole così per almeno 30 minuti. Dopodiché scolarle, ripassarle sotto l’acqua corrente ed asciugarle per bene.

Tagliare a cubetti 250 gr di fesa di tacchino.

Scaldare in un’ampia padella due cucchiai di olio evo assieme ad una piccola noce di burro. Rosolarvi i cubetti di fesa di tacchino per un paio di minuti. Successivamente prelevarli dalla padella e tenerli da parte.

Cuocere le patate nella stessa padella, a fuoco medio, distribuendole per bene sul fondo. Perché si formi una “crosticina” esterna, non rimestarle troppo; dopo due, tre minuti coprirle col coperchio e continuare la cottura a fuoco dolce per una decina di minuti, muovendo la padella di tanto in tanto in modo che le patate non si attacchino al fondo.tacchinopatatepadella7

Aggiungere i cubetti di tacchino ed alzare il fuoco. Rigirare un paio di minuti e versare mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciare evaporare l’alcol e cuocere ancora un paio di minuti. Salare, pepare ed aggiungere le foglioline sminuzzate di un piccolo rametto di rosmarino.

Servire questi cubetti di tacchino e patate in padella ben caldo.tacchino-patate-padella-3

Precedente croissant di sfoglia dolci Successivo biscotti batticuori mulino bianco