pappa anch’io: pastina al sugo e zucchine

Questa pastina al sugo con zucchine è un piatto appetitoso adatto per i più piccolini della famiglia: il sugo di pomodoro è arricchito da piccoli cubetti di zucchina saltati in padella. Per renderlo un piatto unico si può completare con l’aggiunta di proteine animali o vegetali.pastina-sugo-zucchineEmma, arrivata agli 11 mesi, ha gradito molto questa pastina al sugo, perché saporita e dal gusto nuovo e diverso: vederla gustarsi il primo “boccone” è stato bellissimo sia perché stava mangiando un “piatto da grandi” e sia perché, appunto, crescendo ha voglia di scoprire nuove cose.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di pastina (tipo fili d’angelo, spaghetti spezzettati o altra pastina adatta all’infanzia)
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro (biologica)
  • 50 gr di zucchine
  • 1 spicchio di cipolla bianca (facoltativa)
  • 30 gr di fesa di tacchino* cotta e tagliata fine (al vapore oppure in padella antiaderente, senza condimento)
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di formaggio parmigiano grattugiato

*Se si vuole preparare un piatto completo, in alternativa alla fesa di tacchino può andare bene anche del pesce oppure 1 cucchiaio di ceci lessati e frullati

Procedimento

Per preparare questa pastina al sugo con zucchine procedere in questo modo

  1. Lavare e tagliare a cubetti piccoli la zucchina (solo la parte verde esterna). Tagliare finemente la cipolla bianca. Rosolare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva per 3-4 minuti.
  2. Porre a bollire dell’acqua in un’altra pentola e calarvi 1 cucchiaio di pastina prescelta.
  3. Aggiungere 2 cucchiai di salsa di pomodoro ed eventualmente un pochino di acqua di cottura della pastina. Quando le zucchine saranno morbide, schiacciarle un pochino con una forchetta.
  4. Scolare la pastina e unirla al sugo di pomodoro e zucchine ed eventualmente a della di tacchino, precedentemente cotta e tagliata finemente.

Guarnire la pastina al sugo con zucchine con un filo di olio evo ed un cucchiaino di formaggio parmigiano grattugiato.

pastina-sugo-zucchine

NOTE

  1. A seconda dell’età del bambino, ed al suo grado di masticazione, si può decidere di mantenere o meno i cubetti di zucchina.
  2. Se la pastina al sugo dovesse risultare troppo “compatta”, allungare con un pochino di acqua rendendola più cremosa.
  3. Il pomodoro è una verdura ricca di sostanze nutritive che fanno bene, sia ai grandi che ai più piccoli. E’ consigliato introdurlo dopo i 10 mesi di età del bimbo facendo attenzione a utilizzarlo fresco, cotto e privato dalla buccia e dai semini interni (difficili da masticare e deglutire). Potrebbe scatenare reazioni allergiche pertanto va somministrato con attenzione e comunque seguendo le direttive del pediatra.

 

 

Precedente verdure arrostite Successivo torta di pere e yogurt