crema di caffè

La crema di caffè è un dolce al cucchiaio molto fresco e goloso, ideale come fine pasto in una calda sera d’estate, ma anche durante tutto l’anno.crema di caffe 1

Ho preso spunto da una ricetta condivisa da una componente di un gruppo di cucina, in un noto social network. Di creme di caffè ne esistono tante versioni: con o senza cacao, con o senza nutella, comunque questo dolce ha una base di panna montata e caffè ed è sempre buono, in qualunque modo venga preparato.

Ingredienti per 6-8 persone

  • 400 ml di panna fresca oppure di panna vegetale zuccherate
  • mezzo bicchiere di caffè, circa 70 ml
  • 2 cucchiai di nutella
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Procedimento

Per preparare questa buonissima crema di caffè, ho acquistato al supermercato della panna fresca vegetale e devo dire che il risultato finale è stato davvero ottimo.

Partire dal preparare del caffè. Mescolarle 70 ml (mezzo bicchiere) a 2 cucchiai di zucchero semolato ed a 2 cucchiai di nutella. Far raffreddare.

Intanto, montare 400 ml di panna fresca (vegetale o no) con le fruste elettriche. Aggiungervi 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere setacciato.

Versarvi a filo il caffè zuccherato con la nutella ed amalgamare il tutto montando con le fruste elettriche.

Riporre il contenitore in freezer per almeno 1 ora.

Trascorsa l’ora riprendere il contenitore con la crema di caffè e montare con le fruste elettriche per qualche minuto. Riporre in frigorifero fino al momento di servire, magari versandola direttamente nei bicchieri o ciotoline.

Servire la crema di caffè subito, appena tolta dal frigorifero guarnendola o con del cacao in polvere, con delle gocce di cioccolato, dei biscotti o meringhe sbriciolati oppure con delle lingue di gatto.crema di caffe 2

La crema di caffè può essere anche conservata in freezer fino al momento di servirla, ottenendo una sorta di gelato.

 

Precedente pane bianco con macchina del pane - ricetta base Successivo confettura di frutta mista