come fare i vol-au-vent in casa

Preparare in casa dei buoni vol-au-vent è molto semplice; se si ha a disposizione della pasta sfoglia già pronta, basteranno pochi minuti, ed un pizzico di pazienza, per ottenere degli ottimi “nidi” da farcire a proprio piacimento, ottimi per l’aperitivo o come antipasto.

Ingredienti per circa 15/20* vol-au-vent

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 1 uovo
  • sale

Esempio di farcitura

  • 80 gr di formaggio spalmabile
  • 1 uovo piccolo
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • sale

*Il numero di vol-au-vent varia a seconda dell’altezza che si vuole ottenere (quindi più o meno alti)

Procedimento

Come ottenere i vol-au-vent

Per ottenere dei buon vol-au-vent fatti in casa il procedimento è davvero semplice. Se non si ha la pazienza di preparare da sé la pasta sfoglia, andrà benissimo utilizzare quella del supermercato; consiglio la pasta sfoglia in forma rettangolare piuttosto che rotonda perché avendo una superficie regolare si otterranno più vol-au-vent con meno scarto.

Per prepararli quindi, accendere il forno a 200°. Srotolare sul piano un rotolo di pasta sfoglia. In base all’altezza che vogliamo dare al vol-au-vent, utilizzando un taglia biscotti smerlato oppure rotondo del diametro di circa 6 centimetri, creare circa 20 basi dei vol-au-vent se si vogliono fare a 2 strati, oppure circa 15 basi se si vogliono fare a 3 strati. Bucherellare bene le basi con una forchetta e disporle sulla placca del forno, precedentemente foderata con della carta forno.

Srotolare la seconda sfoglia e copparla nuovamente tante volte quante sono le basi appena preparate. Con un taglia biscotti rotondo, del diametro di circa 4 centimetri, creare un cerchio all’interno: ecco ottenuto il secondo strato del vol-au-vent. Bucherellare con uno stecchino di legno. Sbattere un uovo intero con un pizzico di sale e spennellare la superficie delle basi di sfoglia disposte in precedenza sulla placca del forno. Disporre il secondo strato di sfoglia sopra la base, premendo leggermente con le dita.

Procedere allo stesso modo con il terzo strato, spennellando con l’uovo sbattuto per far aderire il secondo ed il terzo strato.

Spennellare la superfice esterna e cuocere in forno per 15-18 minuti.

I vol-au-vent sono pronti per essere farciti a seconda dei propri gusti.

Idea di farcitura salata

Una semplice idea per farcire questi buoni vol-au-vent è quella di unire in una ciotola 80 gr di formaggio spalmabile con 1 uno piccolo e due fette di prosciutto cotto precedentemente tagliate finemente a pezzetti. Mescolare per bene, inserire in un sac à poche dal foro largo e farcire i vol-au-vent precedentemente cotti.

Passare in formo caldo per 10-15 minuti prima di servire.

NOTE

  1. E’ bene non re-impastare gli scarti di pasta sfoglia perché in cottura perderanno la loro “elasticità” ed il loro potere di “gonfiarsi”; pertanto calcolare bene quanti strati si vogliono disporre sopra le basi
  2. Gli scarti centrali (dei vari strati) cosi come quelli irregolari si possono cuocere a parte ottenendo pizzette o rustici decorando la sfoglia o con della passata di pomodoro o con delle verdure sott’olio o affettati

 

 

Precedente torta al cioccolato ricetta di riciclo uova di pasqua Successivo polpettone di vitello con verdure