Nidi di tagliatelle con Fontal e Raschera carne macinata pomodoro e parmigiano

Buondi!!! La ricetta di oggi è facile, veloce e dal sapore unico…un’ottima idea per il pranzo di Pasqua o per realizzare una pasta al forno diversa dal solito…
In questa ricetta ho utilizzato il Fontal Nazionale* e il Raschera Dop* di Inalpi…⬇️⬇️⬇️
I nidi di tagliatelle sono Pasta Vietri, una pasta che tiene la cottura in modo eccellente e si presta benissimo a questo tipo di preparazioni…
Ma vediamo come realizzarla…

•Nidi di tagliatelle con Fontal e Raschera carne macinata pomodoro e parmigiano•

Ingredienti:
8 nidi di tagliatelle
1lt di passtata di pomodoro Petti Pomodoro
50g di Fontal Nazionale
50g di Raschera Dop
500g di macinato misto
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
20g di burro
Sale

Procedimento:
Iniziamo preparando il sugo e lasciandolo piuttosto liquido poiché servirà per la cottura dei nidi in forno. In una padella antiaderente cuociamo il nostro macinato aggiustando di sale a metà cottura.
Su una teglia versiamo 3 mestoli abbondanti di passata di pomodoro e disponiamo i nostri nidi di tagliatelle a crudo,al centro di ognuno mettiamo qualche pezzettino di fontal un cucchiaio di macinato e aggiungiamo il Raschera e procediamo così con tutti i nidi. Cospargiamo infine di abbondante passata di pomodoro,una spolverata di parmigiano e ancora qualche cubetto di fontal e Raschera,completiamo con qualche ciuffetto di burro e copriamo con carta stagnola. Inforniamo in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, dopodiché togliamo la carta stagnola e facciamo gratinare la superficie per 5/10 minuti.

*Fontal Nazionale…
Formaggio a pasta semidura e pressata. Il suo nome deriva dalla contrazione tra la Fontina e l’Emmental da cui derivano caratteristiche simili. È realizzato con latte vaccino, ha una crosta liscia, elastica e sottile e la pasta è compatta e morbida.
*Raschera Dop…
Formaggio semigrasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura che prende il nome dall’Alpe Raschera presso il Monte Mongioie nel Comune di Magliano Alpi…Al palato si presenta dolce, con sensazioni lattiche, di burro cotto e note tostate. Stagionatura minima di 30 giorni.

http://www.inalpi.it

https://instagram.com/latterieinalpi

https://www.facebook.com/inalpi/

https://www.pastavietri.com/it/

https://instagram.com/pastavietri
https://www.facebook.com/PastificioVietri/