Focaccia ripiena

IMG_1184[1]Nuovo giorno nuova ricetta…questa volta salata…io la adoro letteralmente…è molto molto facile da preparare ed è ottima anche fredda!!!

IMG_1185[1]

 

Ingredienti:
250g di farina Manitoba
250g di farina 00
300ml di acqua tiepida
10g di lievito di birra
12ml di olio extravergine d’oliva
5g di zucchero
1 cucchiaio raso di sale
200g di prosciutto cotto
300g di fiordilatte o provola affumicata

CLIT0700[1]

Procedimento:
Per la realizzazione di questa focaccia possiamo utilizzare sia la planetaria che farla a mano. Io ho deciso di utilizzare la planetaria munita di gancio,al suo interno versiamo l’acqua il lievito sbriciolato,lo zucchero e l’olio,azioniamo e facciamo sciogliere completamente il lievito,dopodiché inseriamo un po’ alla volta le 2 farine e per ultimo il sale. Lasciamo impastare qualche altro minuto e trasferiamo l’impasto sulla spianatoia,lo lavoriamo un po’ con le mani e lo riponiamo in un contenitore,copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza. Appena il panetto sarà raddoppiato di volume lo dividiamo in 2 e con l’aiuto di un matterello ricaviamo 2 dischi di circa 30cm di diametro,foderiamo una teglia di carta forno e ci adagiamo il primo disco,farciamo con il prosciutto e la provola e ricopriamo con l’altro disco sigillando per bene i bordi.

IMG_1183[1] Lasciamo riposare qualche minuto dopodiché pennelliamo la superficie con un po’ di olio extravergine d’oliva ed inforniamo a forno già caldo per 20 minuti a 250*C

IMG_1186[1]

 

image