Crostata di mele e cioccolato fondente con frolla all’olio extravergine d’oliva e crema al passito

Buonissima domenica pasticcini miei…vi voglio proporre oggi un fine pasto davvero sfizioso e dal sapore particolarissimo…una crostata di mele con frolla con farina 0 @molinoagostini all’olio extravergine d’oliva @terredimolinara e crema al passito di @cantinevinci…ma vediamo come realizzarla…

Crostata di mele e cioccolato fondente con frolla all’olio e crema al passito

Ingredienti:
Per la frolla:
300g di farina 0
2 uova piccole
1/2 bustina di lievito per dolci
80g di zucchero
6 cucchiai di olio evo
1/2 tazzina di latte

Per la crema:
1/2 litro di latte intero
80g di zucchero
3 tuorli
45g di amido di mais
2 bicchierini di passito

Per la decorazione:
2 mele
Cioccolato fondente q.b.



Procedimento:
Iniziamo preparando prima la crema,scaldiamo in una casseruola il latte,mentre a parte lavoriamo con una frusta i tuorli con l’amido e lo zucchero,aggiungiamo il passito ed il latte intiepidito. Versiamo tutto nella casseruola e a fuoco dolce mescoliamo continuamente fino a quando non si addensa, a questo punto la trasferiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare. Intanto prepariamo la frolla,in una terrina capiente versiamo la farina setacciata con il lievito, aggiungiamo le 2 uova,lo zucchero l’olio e un pochino di latte,impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella carta velina e lasciamo riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo ungiamo ed infariniamo uno stampo per crostata da 24/26 cm di diametro,stendiamo la frolla tra 2 fogli di carta forno,lo spessore della frolla deve essere di 5mm, vesiamo la crema ormai fredda e disponiamo le mele a raggiera terminiamo con pezzetti di cioccolato fondente. Inforniamo in forno già preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.

https://www.facebook.com/MolinoAgostini/ https://molinoagostini.it/ https://instagram.com/molinoagostini https://www.facebook.com/terredimolinara/ http://terredimolinara.it/ https://instagram.com/terredimolinara https://www.facebook.com/cantinevinci989300/ https://www.cantinevinci.it/it/ https://instagram.com/cantinevinci