Ciambellone sofficissimo allo yogurt vaniglia e cacao

Cominciare la giornata o concluderla con una buon,soffice e profumato ciambellone non ha prezzo soprattutto se fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo!!! Ed allora oggi vi propongo proprio la ricetta di questo spettacolare dolcino…ma ora vediamo subito come realizzarlo…

Ciambellone allo yogurt vaniglia e cacao

Ingredienti:
250g di farina per dolci @moliniamoruso
50g di fecola di patate @ilovesanmartino
4 uova medie a temperatura ambiente
225 gr di zucchero #eridania
180 gr di yogurt bianco cremoso (tiepido/temperatura ambiente)
120 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina @ilovesanmartino
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito bio per dolci @ilovesanmartino
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro bio @ilovesanmartino

Procedimento:
Per la riuscita di questo ciambellone sono fondamentali due piccoli accorgimenti…sia le uova che lo yogurt devono essere a temperatura ambiente,meglio se vengono tirate fuori dal frigo almeno un paio d’ore prima.
Nella ciotola della mia planetaria Twist& Fusion 4000 Luxury White @cecotec @cecoteitalia ho messo  le uova con lo zucchero e ho fatte montare con la frusta alla massima velocità per 6-10 minuti,trascorso questo tempo il composto deve risultare chiaro e spumoso,poco alla volta aggiungo sia l’olio di semi che lo yogurt. A parte setaccio la farina,la fecola,la vanillina ed il lievito,li aggiungo con un cucchiaio alla volta al composto di uova mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati divido l’impasto in 2 parti uguali e in uno aggiungo il cacao setacciato.
A questo punto ungo con un po’di burro fuso e cospargo con la farina lo stampo per ciambella da 26cm e verso a cucchiaiate i due impasti alternandoli fino a terminarli. Una volta concluso questo procedimento faccio cuocere la ciambella nel mio forno super intelligente @haiswirt preriscaldato con la modalità Cake a 180°C per 35 minuti.
Ho accompagnato il mio ciambellone con un buon bicchierino di Morello Cherry di @jacobsliquore

https://storececotec.it/it/planetarie/1005-twistfusion-4000-luxury-white.html

https://hauswirt.com/

https://www.ilovesanmartino.it/

https://eridania.it/

https://www.moliniamoruso.it/

https://jacobsliquore.it/