Ciambella Buondì

Buona Domenica Pasticcini!!!
Oggi vi presento una mia nuova creazione…una ciambella super soffice…profumata…cioccolatosa…con il latte a colazione o come pausa per merenda è davvero l’ideale!!!
Vediamo come realizzarla

Ciambella Buondì

Ingredienti:
300g di farina 00
165g di burro
250g di yogurt bianco
200g di zucchero
4 uova grandi
100ml di latte
15 gocce di essenza mou
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
150g di cioccolato fondente
Granella di zucchero q.b.

Procedimento:
Per far si che la nostra ciambella venga alta e soffice dobbiamo togliere dal frigo almeno un’ora prima il latte,lo yogurt e le uova,fondere il burro e lasciarlo intiepidire,questo farà sì che la ciambella venga nel migliore dei modi.
Con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria montiamo le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, fino a quando il composto non sarà gonfio e spumoso,poco alla volta incorporiamo il latte e lo yogurt,l’essenza di mou e il pizzico di sale,lavorando sempre con le fruste. Setacciamo la farina ed il lievito e li amalgamiamo un cucchiaio alla volta al composto,quando sarà liscio e senza grumi lo versiamo in uno stampo da ciambella da 24/26cm di diametro già precedentemente imburrato e infarinato e cuociamo in forno già caldo a 180°C per 45/50 minuti,facendo sempre la prova stecchino.
Intanto la nostra ciambella cuoce sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Non appena la ciambella sarà pronta e leggermente intiepidita la irroriamo con il cioccolato fuso e cospargiamo la superficie con la granella di zucchero…