Torta salata con peperoni e cipolle

Per il compleanno della mia collega ho preparato questa torta salata con peperoni e cipolle, ovviamente del mio orto, all’inizio volevo fare una base di frolla salata con farina bianca, poi invece ho optato per quella integrale e devo dire che il risultato non ha deluso me e neanche i miei colleghi che se la sono spazzolata 🙂

Ingredienti per una tortiera da 24 cm.

Per la base:

500 gr di farina integrale o bianca come preferite

200 gr di burro freddo

10- 15 gr di sale

2 uova

rosmarino fresco a piacere

Per il riepieno:

500 gr di ricotta

5 peperoni rossi piccoli o 1 grande

3 cipolle rosse, 2 bianche e 3 dorate piccole come dimostra la foto, ma potete utilizzarne di un solo tipo e più grosse.

1 uovo

sale e pepe q.b.

1 cucchiaino d’olio

1 bicchiere d’acqua

IMG_0932

Procedimento:

1. Impastate a mano o meglio con un robot da cucina, la farina, il burro, il sale e il rosmarino ottenendo un impasto sabbioso.

IMG_0934

2. Versate in una ciotola e aggiungete l’uovo, impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, che appiattirete su un foglio di pellicola trasparente e metterete in frigo per 30 minuti. Se l’impasto tende a sbriciolarsi troppo aggiungete poca acqua fredda e impastate.

IMG_0935

IMG_0937

3. Intanto preparate il ripieno, rosolando in una padella la cipolla tritata con l’olio, e aggiungendovi successivamente i peperono tagliati a listarelle, facendo attenzione a non bruciarli. Aggiungete 1 bicchiere d’acqua, salate e pepate a piacere, fate cuocere e asciugare, facendo però rimanere un pò del sughetto che si è creato.

IMG_0943

IMG_0948

4. Tirate fuori dal frigo l’impasto, stendetelo con una matterello, e mettetelo in una tortiera foderata da carta forno (io l’ho fatta aderire spennellando la tortiera con acqua e olio emulsionati insieme. Bucate la pasta con i rebbi di una forchetta e rimettete in frigo per altri 30 minuti.

IMG_0947

5. In una ciotola versate la ricotta, il sale, il pepe e l’uovo amalgamate il tutto e assaggiate. Aggiungete al composto i peperoni e le cipolle, lasciandone un pò da parte per versarli sulla superficie della torta; mescolate il tutto.

IMG_0940

IMG_0949

6. Preriscaldate il forno ventilato a 180 gradi, tirate fuori dal frigo la base della torta salata e cuocetela per 10 minuti.

7. Trascorsi i 10 minuti tiratela fuori, fate intiepidire, versateci dentro il ripieno di ricotta e peperoni; Dopo versate sulla superficie i peperoni e le cipolle messi da parte, così a caso, e infornate per 30 minuti, poi dipende dal forno ovviamente. Se i peperoni cominciano a colorirsi, coprire con un foglio d’alluminio.

IMG_0950

IMG_0952

8. Servitela a temperatura ambiente, purtroppo non ho le foto di quando l’abiamo tagliata, perchè a lavoro me ne sono dimenticata.  Comunque posso dirvi che era bonissima. 🙂

Suggeriementi:

1. Servite a temperarura ambiente.

2. Preparatela la mattina per la sera o la sera prima per il pranzo del giorno dopo, tenedola in frigo e tirandola fuori 15 -20 minuti prima di servirla.

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.