Sponge cake ai mirtilli

La sponge cake ai mirtilli è una torta che ho preparato per il giorno di Natale da portare a lavoro. Una base burrosa arricchita di mirtilli freschi e farcita con una crema golosa al mascarpone e panna. E’ stato un vero successo, morbida al taglio e all’assaggio, con una bagna al limone e un strato di confettura di mirtilli. Provatela è una vera bomba.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la sponge cake ai mirtilli

La base

210 g uova (4 medie)
200 g farina 00
200 g zucchero
200 g burro (morbido)
180 g mirtilli (neri)
16 g lievito in polvere per dolci
15 g farina 00 (per infarinare i mirtilli)
13 g scorza di limone

Bagna al limone

75 g acqua
30 g succo di limone
6 g zucchero di canna

Per la crema al mascarpone

250 g mascarpone
220 g panna fresca da montare
60 g zucchero a velo

Inoltre

150 g confettura di mirtilli (o frutti di bosco)
50 g mirtilli
20 g granella di nocciole

Strumenti

Passaggi

Per la sponge cake

Per cominciare, in una planetaria o, con le fruste elettriche, lavorate il burro morbido con lo zucchero e la scorza di limone, fino a ridurlo in crema. A questo punto, aggiungete le uova e fatele amalgamare al composto e, infine, unite la farina e il lievito setacciati. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo dopodiché, unite i mirtilli freschi che avrete infarinato con i 15 g di farina mescolando con una spatola. Adesso, versate il composto in una teglia a cerniera da 20 centimetri foderata con carta forno e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per 40-50 minuti o comunque fino a cottura. Infine, sfornate e lasciate freddare.

Preparazione della bagna

In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero di canna, mettete sul fuoco fino a che lo zucchero non sarà sciolto completamente poi, spegnete, aggiungete il succo di limone e lasciate freddare.

Farcitura e copertura

Una volta che la base sarà fredda, preparate la crema montando insieme il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo in una ciotola, fino a raggiungere una consistenza densa, conservate in frigo. Mi raccomando che la panna e il mascarpone siano freddi da frigo.

Montaggio del dolce

Ora che tutto è pronto montiamo il dolce. Prima di tutto, tagliate la base in tre dischi mettete la prima su un piatto da portata, bagnatela con la bagna al limone, poi con la sac-à-poche formate un cerchio lungo tutto il perimetro del disco con la crema al mascarpone, poi spalmate la marmellata di mirtilli (75 g per disco) al centro di questo cerchio. Infine, ricoprite con la crema al mascarpone (220 g per strato) e livellate con una spatola. Ripetete questa operazione con il secondo disco e chiudete con l’ultimo che bagnerete all’interno, cioè dalla parte che andrà sulla crema. Mettete in frigo per 30 minuti poi, riprendete il dolce e ricopritelo tutto con la crema rimasta. Decorate la torta con mirtilli freschi, ciuffi di crema e nocciole tritate, rimettete in frigo per almeno 3-4 ore.

Taglio della torta

Suggerimenti

1. Vi consiglio di utilizzare un anello d’acciaio rivestito con acetato o carta forno durante la farcitura per dare una forma perfetta alla torta, potete utilizzare anche la cerniera della vostra teglia.

2. La torta l’ho preparata il giorno prima quindi è stata tutta la notte e la mattina del girono dopo in frigo.

3. Si conserva per tre giorni in frigo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.