Pane con zucchine e pancetta

Il pane con zucchine e pancetta è una di quelle ricette facili da preparare ma molto molto gustose, con pochissimi ingredienti si riesce a creare un pane morbido e saporito, grazie alle zucchine e alla pancetta affumicata. Questa ricetta viene sempre dal mio libro “Il pane fatto in casa” ormai mi sono data alla panificazione, per modo di dire; ho utilizzato metà delle dosi indicate  e mi sono venuti 4 panini, di cui uno l’ho congelato. Provate a prepararlo, è veramente molto facile e il risultato è ottimo.

Pane con zucchine e pancetta

pane con zucchine e pancetta (12)

Ingredienti per il pane con zucchine e pancetta (4 panini):

180 grammi di farina manitoba o farina 0

80 grammi di pancetta affumicata a dadini

80 grammi di zucchine

50 ml di acqua tiepida

40 ml di latte tiepido

6 grammi di lievito di birra

5 ml di olio evo

1 pizzico di sale

Procedimento per il pane con zucchine e pancetta:

1. Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Scaldate il latte che, deve essere tiepido,aggiungetelo all’acqua anch’essa tiepida e scioglieteci il lievito di birra.

2.Su una spianatoia mettete la farina a fontana e versateci dentro il lievito sciolto, mescolate man mano con una forchetta;  poi aggiungete la pancetta affumicata e le zucchine grattugiate e impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. portatelo su un tagliere di legno, copritelo con un canovaccio di cotone inumidito, e lasciatelo lievitare per 2 ore.

pane con zucchine e pancetta (12)

3. Una volta passato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e pesatelo, più o meno  dovrebbe pesare circa 400 grammi. Dividetelo in 4 panini da circa 100 grammi l’uno, oppure in otto pani i da 50 grammi, fate come più vi piace. Dategli una forma tonda o allungata, come preferite e disponeteli su una teglia coperta con carta forno.

pane con zucchine e pancetta (12)

4. Se vi piace potete creare delle incisioni,sulla superficie,con un coltello o una forbici, e lasciate riposare ancora 30 minuti. Successivamente cuocete a 200 gradi per 20-25 minuti nel forno statico già caldo. Controllate comunque la doratura del pane, perché la ricetta originale mi dava come cottura 40 minuti, mentre con il mio forno si sono cotti in 20 minuti.

pane con zucchine e pancetta (12)

5. Sfornate, lasciate intiepidire  e buon appetito.

pane con zucchine e pancetta (12)

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.