Nidi di meringa al cioccolato

Ormai la Pasqua si avvicina e soprattutto quest’anno che saremo chiusi in casa, abbiamo voglia di preparare qualcosa per questo giorno da passare in famiglia quindi, ecco a voi, i mie nidi di meringa al cioccolato. Una ricetta facile, il lavoro più grosso sta nel preparare la meringa, io lo faccio sempre la sera prima e poi lascio asciugare le meringhe in forno tutta la notte. Questa ricetta dà l’idea di un nido con dentro le uova di cioccolato, un’idea carina per bambini e adulti e poi è anche golosa. Provatela, vi piacerà.

Nidi di meringa al cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni12 meringhe
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i nidi di meringa al cioccolato

Per la meringa

  • 200 gzucchero
  • 100 galbumi (3 uova medie)

Per la ganache al cioccolato fondente

  • 75 gpanna fresca liquida
  • 75 gcioccolato fondente

Per decorare

  • 10 gconfettini colorati (al cioccolato)
  • 10 gfiori di zucchero (colorati)

Preparazione dei nidi di meringa al cioccolato

Per la meringa

  1. Iniziate preparando la meringa quindi, in una ciotola pulita e ben asciutta, versate gli albumi, mi raccomando che siano a temperatura ambiente; io li ho già preparati la mattina e li ho lasciati fuori dal frigo fino alla sera coperti con pellicola. Iniziate a montare gli albumi con uno sbattitore elettrico, quando inizieranno a diventare spumosi, unire una prima parte di zucchero. Lavorateli per qualche minuto poi, versatene una seconda parte, montate ancora e poi aggiungete lo zucchero rimasto. Montate fino ad ottenere un composto spumoso e sodo, il tutto deve durare almeno 10 minuti.

  2. Preparare la meringa

    A questo punto, trasferite la meringa in una sac- à-poche utilizzate una bocchetta con beccuccio a stella (vedi foto), e create un primo cerchio di meringa riempiendolo tutto poi fate un altro cerchio lasciando un buco al centro. Continuate così fino a terminare la meringa e cuocete in forno statico già caldo a 90°C per due ore poi, spegnete e fate asciugare tutta la notte con lo sportello del forno aperto mettendoci un cucchiaio di legno.

Per la ganache

  1. Il giorno dopo preparate la ganache quindi, tritate il cioccolato con un coltello, poi scaldate la panna in una pentola senza farla bollire adesso, versateci il cioccolato, e scioglietelo completamente mescolando con una spatola. Questa operazione deve essere fatto fuori dal fuoco; a questo punto, versate la ganache in una ciotola e fate freddare a temperatura ambiente per un’ora, deve avere ancora una consistenza morbida, ma non liquida.

Decorazione del dolce

  1. Conu una sac-à-poche o un cucchiaino, riempite le meringhe con la ganache, poi decorate con ovetti, confetti colorati e fiori di zucchero e servite. Buona Pasqua.

Suggerimenti:

Per preparare le meringhe, disegnate sulla carta forno, dalla parte che appoggerete sulla teglia, dei cerchi di 5-6 centimetri aiutandovi con un bicchiere o una tazzina e poi create le meringhe seguendo il disegno che avete fatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.