Grissini al rosmarino e parmigiano

I grissini al rosmarino e parmigiano sono una ricetta gustosa e saporita, facili e veloci da preparare e ottimi da servire con affettati oppure da soli. La ricetta l’ho trovata su uno dei miei libri di cucina, anche se ho modificato qualcosa. Cercate di farli molto sottili, tanto durante la cottura lieviteranno ancora, in modo tale che diventino croccanti. Io infatti li ho fatti un po’ troppo cicciotti ed erano un pochino morbidi all’interno, anche se molto buoni lo stesso. provateli e fatemi sapere.

Grissini al rosmarino e parmigiano

Grissini al rosmarino e parmigiano

Ingredienti per 12-15 grissini al rosmarino e parmigiano:

250 grammi di farina

125 ml di acqua tiepida

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di lievito in bustina

1 cucchiaino di parmigiano grattugiato

1 rametto di rosmarino

1 pizzico di zucchero

1 cucchiaino di sale fino

Procedimento per i grissini al rosmarino e parmigiano:

1.  In una planetaria o su una spianatoia, versate la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, l’olio d’oliva e 125 ml di acqua tiepida. Impastate tutto con le mani o, se usate la planetaria, con la frusta K o foglia fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

2. Mettete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e fatelo lievitare in forno per 1 ora con la luce accesa, fino a che non sarà raddoppiato di volume. Ora prendete l’impasto e mettetelo su una spianatoia infarinata. Intanto accendete il forno a 200 gradi modalità statica.

3. Impastate per qualche minuto, poi dividete la pasta in 15 pezzi più o meno uguali. Ora formate i grissini lavorando ogni pezzo con le mani fino ad allungarlo come in foto.

Grissini al rosmarino e parmigiano

4.Non fateli troppo cicciotti anche perché in cottura aumenteranno ancora di volume. Metteteli su una placca coperta di carta forno e spolveratene metà con il rosmarino tritato finemente, e l’altra metà con il parmigiano.

Grissini al rosmarino e parmigiano

Grissini al rosmarino e parmigiano

 

5. Cuocete in forno per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. Fate freddare e poi servite.

Grissini al rosmarino e parmigiano

 

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.