Frutti di bosco alla vaniglia

I frutti di bosco alla vaniglia è una ricetta che può essere gustata sia come dolce di fine pasto, sia come spuntino pomeridiano, sia se si ha voglia di coccole mangiando un qualcosa di dolce. Ho presso spunto da una ricetta letta su uno delle mie riviste di cucina e poi ovviamente l’ho preparata a modo mio e soprattutto con quello che avevo in casa. Questi frutti di bosco avvolti da una crema golosa di mascarpone, panna e vaniglia è veramente fantastico, da provare assolutamente. Io ho preparato 4 bicchierini piccoli, che vanno benissimo per 4 persone, se invece volete una porzione più abbondante basta dividere la crema in due contenitori più grandi.

Frutti di bosco alla vaniglia

Frutti di bosco alla vaniglia (3)

Ingredienti per i frutti di bosco alla vaniglia (per 4 persone):

100 grammi di panna fresca liquida

200 grammi di mascarpone

50 grammi di zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

fragole e mirtilli q.b.(o altri frutti di bosco)

Procedimento per i frutti di bosco alla vaniglia:

1.Dividete il baccello di vaniglia a metà, nel senso della lunghezza, ricavatene i semini con la punta di un coltello e metteteli in una pentola con tutto il baccello; Poi aggiungete la panna fresca e portate a ebollizione. Spegnete e lasciate freddare.

Frutti di bosco alla vaniglia (4)

2.Intanto in una ciotola lavorate, con una frusta, il mascarpone e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una rema liscia e omogeneo. Ora aggiungeteci la panna filtrata e mescolate per amalgamare il tutto.

Frutti di bosco alla vaniglia (4)

3. A questo punti lavate le fragole e i mirtilli e asciugateli per bene, tegliate le fragole a pezzettini, e mettetene un po’ sul fondo dei bicchieri, insieme ai mirtilli. Adesso aggiungete la crema al mascarpone lasciandola infiltrare tra i pezzetti di frutta. Continuate a strati così, alternando frutta e crema fino alla fine di quest’ultima.

Frutti di bosco alla vaniglia (4)

4. Ora mettete tutto in frigo per almeno due ore in modo da far rassodare la crema, tirate fuori dal frigo 10 minuti prima di servire e gustatevi il vostro dolce.

Frutti di bosco alla vaniglia (4)

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.