Frittata con salsiccia e pecorino

La frittata con salsiccia e pecorino è un ottima ricetta da preparare quando si ha poco tempo,  veloce e molto e molto saporita. Basta avere delle uova, delle salsicce e un po’ di pecorino romano. Queste dosi sono per 2 frittate medie che potrebbero bastare anche per 4 persone, io le ho preparate in padella ma voi potreste preparare un’unica frittata e cuocerla in forno. Decidete voi come meglio fare.

Ingredienti per la frittata con salsiccia e pecorino:

Frittata con pecorino e salsiccia

Ingredienti la frittata con salsiccia e pecorino (due):

40 grammi di pecorino romano grattugiato

4 uova

3 salsicce di maiale

1 zucchina

1 spicchio d’aglio

sale e pepe nero a piacere

olio q.b

burro q.b.

Procedimento per la frittata con salsiccia e pecorino:

1. Tagliate le zucchine a tocchetti, sbriciolate la salsiccia e rosolate tutto in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Cuocete fino a cottura, mescolando di tanto in tanto. Quando sono pronte eliminate l’aglio e versate in una ciotola per fare raffreddare.

Frittata con pecorino e salsiccia

2. Intanto in una ciotola sbattete le uova con il pecorino, grattugiato con una grattugia a fori larghi, e un pizzico di pepe se vi piace. Dovrete ottenere un composto spumoso.

3. Ora versate le zucchine e la salsiccia rosolate nel composto di uova e mescolate. Prendete una padella media, sciogliete una noce di burro e versate metà del composto di uova. Lasciate cuocere coprendo con un coperchio in modo tale che si cuocia anche in superficie. Quando la parte inferiore è cotta, capovolgete la frittata, aiutandovi con un piatto e fate cuocere anche dall’altro lato fino a che non sarà bella dorata.

Frittata con pecorino e salsiccia

4. Togliete dal fuoco e cuocete anche l’altra frittata e mangiate tiepide. Come ho scritto sopra potete, cuocere l’intera frittata direttamente in forno e usando la carta forno in modo tale che siano anche più leggere non utilizzando il burro.

Frittata con pecorino e salsiccia

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.