Farfalle alla carbonara di asparagi e parmigiano

Le farfalle alla carbonara di asparagi e parmigiano è una ricetta semplice e molto molto saporita, facile e veloce da preparare, non è la classica carbonara, ci sono le uova e il formaggio ma, al posto del guanciale, ci sono gli asparagi. L’idea nasce dal fatto che mi erano rimasti degli asparagi che avevo comprato e utilizzato per un’altra ricetta, quindi pensando a cosa poter preparare mi è venuta in mente questa idea. Niente di così elaborato o difficile ma un ottima idea per consumare quello che avete in frigo e fare una ricetta diversa dal solito.

Farfalle alla carbonara di asparagi e parmigiano

farfalle alla carbonara di asparagi e parmigiano

Ingredienti per le farfalle alla carbonara di asparagi e parmigiano (per 2 persone):

140 grammi di farfalle o altra pasta (spaghetti, penne, rigatoni, fusilli)

30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato oppure pecorino

10 asparagi

4 tuorli o se preferite 3 uova intere

1 cucchiaio di olio evo

sale e pepe nero q.b.

Procedimento per le farfalle alla carbonara di asparagi e parmigiano:

1. Pulite i gambi degli asparagi con un pelapatate, tenete da parte le punte. In una padella larga versate un cucchiaio di olio e rosolate i gambi degli asparagi tagliati a pezzettini. Rigirateli spesso, poi salate e aggiungete dell’acqua se necessario fino a che non saranno ammorbiditi.

2.Quando sono quasi pronti aggiungete anche le punte e cuocetele per qualche minuto. Intanto cuocete la pasta in acqua bollente salata. In una ciotola invece sbattete i tuorli con il formaggio e il pepe nero macinato al momento.

3.Quando la pasta è pronta scolatela e versatela nella padella con gli asparagi, mescolate per qualche minuto, poi versate le uova e mescolate velocemente finché non si saranno rapprese, non troppo però devono comunque risultare cremose. Spegnete e servite subito.

 

SUGGERIMENTI:

1. Al posto degli asparagi potete utilizzare le zucchine e se volete renderla più ricca e saporita potete aggiungerci anche i dadini di pancetta affumicata, rosolati a parte in una padella antiaderente oppure aggiunti agli asparagi insieme alle punte.

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.