PASTA AL FORNO CON POLPETTE

PASTA AL FORNO CON POLPETTE

Dosi per una teglia da forno:

preparare un sughetto (in una casseruola è meglio) con olio, cipolla e una bottiglia di passata di pomodoro (io ho fatto metà passata e metà polpa), peperoncino a piacere.

Nel frattempo che il sugo cuoce, preparare delle polpette (farle piuttosto piccoline) con 500 g di macinato di vitello, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, una manciata di pangrattato, la buccia grattugiata di mezzo limone, una puntina di cannella, noce moscata, sale e pepe. Tuffarle nell’olio bollente e cuocerle fino a doratura.

Aggiungerle al sugo e farle cuocere una decina di minuti.

Nel frattempo, portare a bollore l’acqua di cottura della pasta, lessare 500 g di rigatoni (assolutamente rigatoni!) e scolarli al dente (due minuti prima può andare bene).

Mescolare la pasta con il sugo di polpette e un cucchiaio di parmigiano. Versare metà della pasta in una teglia, aggiungere 150 g di mozzarella tagliata a cubetti, fare un altro strato con la restante pasta e finire con altri 1500 g di mozzarella. Infornare in forno caldo a 200° per circa 15 minuti, o comunque finché la mozzarella non si sia sciolta e la pasta sia bella dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.