Pancake

Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell’America. Si tratta di frittelle simili alle crêpe, ma più spesse: generalmente sono dolci, accompagnate da sciroppo d’acero, confettura o burro d’arachidi, ma possono essere anche salate, con del burro fuso sul pancake caldo, uova, bacon …

La ricetta base prevede burro, farina, latte, sale, zucchero e uova. Esistono alcune varianti, che vedono anche l’aggiunta di cannella o di miele o l’uso dello yogurt al posto del latte.

Lo spessore è dovuto alla consistenza dell’impasto e alla presenza del bicarbonato di sodio o di un altro lievito chimico.

Vengono preparati in molte parti del mondo e anche in Italia hanno preso piede grazie alla velocità di preparazione e all’utilizzo di ingredienti semplici, che di solito non mancano mai nelle nostre case: farina, uova, latte e zucchero.

Ingredienti pancake:

  • 100 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
  • 15 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • lievito
  • burro

Come fare i pancake:

Battere l’uovo e lo zucchero in una ciotola con una frusta. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate. Poi unite il latte. Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea.

Scaldate una padella antiaderente, con un po’ di carta assorbente intinta nell’olio, ungete la padella, poi versate un po’ di impasto al centro. Se volete al posto del olio si può utilizzare una piccola noce di burro.

Appena l’olio è caldo versiamo un mestolo di composto, cercando di ottenere una forma circolare

Facciamo cuocere ogni pancake per circa 2-3 minuti, girate il pancake con l’aiuto di una spatola e cuocete anche dall’altro lato.

Ripetiamo lo stesso procedimento fino ad esaurimento del composto.

Servire a piacere con sciropo d’acero, nutella, marmellata .

Se volete potete utilizzare questi anelli : https://amzn.to/3pW5RpU  per darle forma giusta. Altrimenti la padella apposta la trovate a questo link: https://amzn.to/2NF9fIP

 pancakes  pancakes

Altre ricette:

Nota:

Al interno del articolo sono inseriti di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.