Kourabiedes

Kourabiedes

I kourabiedes o kourabiethes (κουραμπιέδες) sono dei biscotti tipici della Grecia realizzati con una pasta frolla leggera, tipicamente a base di mandorle. I kourabiedes sono modellati a forma di mezzaluna o di cerchi, poi infornati sino a doratura. Una volta freddi, vengono decorati con lo zucchero a velo. Vengono preparati per le festività.

Ogni volta che vado a trovare la mia zia in Grecia mi prepara questi biscotti , sono morbidissimi e molto buoni.  Hanno una pasta frolla leggera a base di mandorle e una volta freddi si ricoprono di zucchero a velo.

kourabiedes
kourabiedes

Ingredienti:

  • 150 gr di mandorle tostate
  • 250 gr di burro
  • 300 gr di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • il succo di 1 arancia
  • 500 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia

Per completare:

zucchero a velo qb

Preparazione kourabiedes:

Tostare le mandorle in forno, quindi fatele passarle al mixer

Sbattere bene con le fruste il burro ben morbido con metà dello zucchero. Aggiungere quindi i tuorli, le mandorle, il cognac o il succo d’arancia e la vaniglia continuando a sbattere.

Aggiungete un ingrediente per volta amalgamando bene prima di aggiungere il successivo.

Unire poco per volta la farina mescolata al lievito e impastare bene, prima con un cucchiaio o frusta, quindi alla fine (quando sarà consistente) con le mani.

Se vedete che diventa troppo duro (la consistenza deve essere malleabile) aggiungete un cucchiaio per volta di cognac o succo d’arancia. Prendete dei piccoli quantitativi di impasto, formate una pallina e allungatela tra le mani e quindi date una forma a mezzaluna, e metteteli su una placca da forno rivestita con carta forno

Cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti.

Non devono diventare scuri, mi raccomando, solo appena appena dorati. Può accadere che siano ancora morbidi quando sono caldi, ma raffreddandosi si rassodano. Una volta intiepiditi spolverarli abbondantemente con lo zucchero a velo rimasto e, una volta freddi, spolverizzarli nuovamente di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.