Crostata con confettura di ciliegie

La crostata con confettura di ciliegie[banner]

Senza dubbio la crostata è la torta classica fatta in casa per antonomasia !

E’ una ricetta gustosa e soprattutto semplice da realizzare e potrete farcirla con le vostre confetture fatte in casa.

La crostata con confettura di ciliegie è perfetta sia per un’ottima colazione sia come merenda per i bambini, provatela realizzando delle crostatine monoporzione, i vostri bimbi ne saranno entusiasti.

 [banner]

Ingredienti per la frolla :

  • 150 gr burro
  • 130 gr zucchero
  • 300gr farina
  • 2 tuorli
  • scorza di 1 limone

Per farcire :

  • 800 gr confettura

Procedimento:

Mettete nel mixer la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo a tocchetti . Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso , aggiungete lo zucchero e la scorza di limone per aromatizzare l’impasto , aggiungere i tuorli e amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.

Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz’ora.

Prendete una stampo da crostata e spennellate il fondo con il burro e poi infarinatelo . Riprendete il panetto di pasta frolla e mettetelo su un ripiano freddo e infarinato. Stendete 2/3 della frolla sfoglia spessore di circa 3-4mm , con l’aiuto del mattarello sollevate la pasta frolla stesa arrotolandola sul mattarello e posizionatela sulla tortiera .

Eliminate poi l’impasto in eccesso ritagliando i bordi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi versatevi la confettura , livellate con un cucchiaio ; create delle strisce con un tagliapasta seghettato o anche dei modelli vari di fiori o vari disegni con appositi stampi , spennellate con l’uovo  la frolla e poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Quando la crostata risulterà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia. Una volta che si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e traferitela su un piatto da portata!

Ecco pronta la crostata con confettura di ciliegie !

crostata crostata 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.