Un Bosco per Papà: Torta di Mais ai Frutti di Bosco

La felicità viene dall'interno...
non dipende da ciò che hai...
 ma da ciò che sei.

Io voglio essere il sole nella vita degli altri, voglio essere il sorriso negli occhi cari, l’abbraccio nel petto accogliente di chi ti ama.

Questo dolce è la mia luce, il mio sorriso, il mio abbraccio, al mio grande uomo… al mio Papà. Un’occasione in più per dimostrare che, al di là dei tempi, degli eventi e della quotidianeità, io ci sono… sempre!

Torta di Mais ai Frutti di Bosco

Torta di mais ai frutti di bosco

Ingredienti:

 200 gr di zucchero

200 gr di burro

2 arance

4 uova

150 gr di farina di mais

50 gr di farina 00

1 cucchiaio di rum

400 gr di frutti di bosco (nel mio caso surgelati)

zucchero a velo per decorare

Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente e nel frattempo poniamo a scongelare i frutti di bosco in un colino, di modo che restino abbastanza corposi e perdino il liquido in eccesso (nel caso di frutti freschi possiamo comunque impegnare il tempo nella pulizia degli stessi).

Con l’aiuto di una planetaria, o un normale robot da cucina, montiamo per una decina di minuti il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato.

Priviamo le arance della buccia, che andrà opportunamente grattugiata nella sua parte arancione, e ricaviamone il succo. Con le fruste in funzione aggiungiamo lentamente i tuorli, il cucchiaio di rum, la buccia grattugiata e il succo di arancia.

Setacciamo in ultimo la farina di mais, la farina 00 e il lievito, in modo da evitare grumi, ed uniamoli al composto, a cucchiaiate, aspettando di volta in volta che l’impasto omogeneizzi le polveri.

A questo punto accendiamo il forno a 170°, imburriamo una teglia rotonda di 22-24 cm di diametro e montiamo a neve ben ferma gli albumi. Quando la neve di albumi sarà pronta, uniamola delicatamente al composto, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, così da non smontare il tutto.

Torta di mais ai frutti di bosco

Versiamo metà del composto così ottenuto nella teglia infarinata e cospargiamo parte dei frutti di bosco (a piacere si può pensare di “infarinarli” leggermente con dello zucchero).

Torta di mais ai frutti di bosco

Ricopriamo con la restante metà del composto e disponiamo ancora qualche frutto di bosco in superficie, avendo cura di tenerne da parte qualche cucchiaio per la decorazione finale.

Torta di mais ai frutti di boscoInforniamo per circa 40-45 minuti, ricordandoci di effettuare sempre la prova stecchino per verificarne la cottura. Una volta trascorsi i tempi di cottura, lasciamo raffreddare completamente e spolveriamo con zucchero a velo.

Torta di mais ai frutti di bosco

Decoriamo infine con i frutti rimasti e serviamo in tavola.

Torta di mais ai frutti di boscoTorta di mais ai frutti di bosco

Buon Appetito!

La felicità viene dall'interno...
non dipende da ciò che hai...
ma da ciò che sei...
e io sono così, grazie a Te!