Treccia al Caffè di Panbrioche all’Acqua – con Pasta Madre

L’autunno è la stagione più dolce; quello che perdiamo in fiori, lo guadagniamo, ben di più, in frutti. 

[Samuel Butler]

Non a caso questa treccia l’avevo già sperimentata, in versione bianca, poco meno di un anno fa (puoi trovare la ricetta qui –> Treccia di Panbrioche all’Acqua), con l’arrivo dei primi segnali d’autunno. Si tratta di una treccia al caffè di pan brioche all’acqua, senza uova, farcita con tante scaglie di cioccolato fondente che si son fuse e hanno creato una variegatura niente male. Come spesso accade su questo blog, la ricetta è con Pasta Madre ma potete eseguirla tranquillamente con del lievito di birra.

treccia panbrioche all'acqua e caffè
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 treccia
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Pasta madre (rinfrescata e attiva, da sostituire con 1 bustina di lievito secco mastrofornaio)
  • 420 g Farina Manitoba (da aumentare fino a 550 g in caso di lievito secco)
  • 210 g Acqua (da aumentare fino a 280 g in caso di lievito secco)
  • 100 g Zucchero
  • 45 g Burro
  • 1 bustina Vanillina
  • 2 cucchiai caffè solubile
  • 10 g Sale
  • 100 g Cioccolato fondente
  • q.b. Latte (per spennellare la superficie della treccia)

Preparazione

Procedimento Tradizionale

  1. Per prima cosa sciogliamo la pasta madre rinfrescata nell’acqua a temperatura ambiente fin quando non otterremo una schiumetta, indice che il nostro lievito madre è bello attivo; lo possiamo fare con il gancio a foglia di una planetaria a velocità ridotta o semplicemente con l’aiuto di un cucchiaio. Qualora volessimo utilizzare il lievito secco possiamo saltare questo passaggio e andare al successivo.

  2. Aggiungiamo alla miscela di pasta madre e acqua, il caffè, la farina e la vanillina e continuiamo ad impastare a mano o con la frusta a gancio di una planetaria, aumentando la velocità. Qualora volessimo utilizzare il lievito secco uniamo semplicemente lievito secco, farina, vanillina e acqua e iniziamo ad impastare a mano o con la frusta a gancio di una planetaria, aumentando la velocità.

  3. Uniamo il burro morbido a pezzetti e continuiamo ad impastare a velocità sostenuta; quando l’impasto sarà già abbastanza elastico da staccarsi dalle pareti della ciotola uniamo il sale. Finiamo di impastare fino ad ottenere un panetto incordato ed elastico perfettamente distaccato dalle pareti della ciotola.

  4. Trasferiamo l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, chiudiamo con pellicola alimentare, e lasciamo lievitare in un posto caldo e riparato fino al raddoppio. Con il lievito secco ci vorranno un paio di ore, con la pasta madre forse qualcosina in più.

  5. Trascorso il tempo di lievitazione trasferiamo il panetto di impasto su un foglio di carta forno: ricaviamo da esso 3 porzioni che allungheremo al fine di ottenere le “corde” della treccia al caffè. Farciamo ciascuna corda con il cioccolato fondente sminuzzato e richiudiamo ogni corda pizzicandone le estremità. Intrecciamo e sigilliamo bene.

  6. Trasferiamo la treccia al caffè sul foglio di carta forno in una teglia da forno che la contenga, spennelliamo la superficie con del latte, e richiudiamo con della pellicola alimentare in modo da non creare spifferi per la seconda e ultima lievitazione. Lasciamo lievitare fino al raddoppio.

  7. Quando anche la seconda lievitazione è terminata preriscaldiamo il forno in modalità statico a 190° e successivamente inforniamo in forno caldo la treccia al caffè e cuociamo per circa 30 minuti.

  8. Sforniamo e lasciamo raffreddare leggermente, è ottima anche calda! Spolveriamo la superficie della treccia al caffè con dello zucchero a velo!

Procedimento con il Bimby

  1. Inseriamo nel boccale tutti gli ingredienti nel seguente ordine: lievito madre (o lievito secco), acqua, caffè, zucchero, farina, vanillina, burro e sale. Impastiamo in modalità spiga per 5 minuti, fino a quando l’impasto non si sarà perfettamente staccato dalle pareti.

  2. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo in modalità spiga per 40 secondi.

  3. Procediamo dalla prima lievitazione in poi come per il procedimento tradizionale.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.