Torta Ricotta e Pere Affogata al Cioccolato

Siamo a maggio, i fiori pullulano di polline e il sole inizia a rievocare i profumi dell’estate e questo…. come direbbe Pigroman di “Made In Sud”… cisisà!

Perchè allora non promuovere una torta rapida, freschissima e di sicuro effetto scenico per un’occasione importante come il compleanno del mio papà?

Forza, seguitemi!

 Torta Ricotta e Pere Affogata al Cioccolato

Torta Ricotta e Pere Affogata al Cioccolato

 Ingredienti per la mousse di ricotta:

500 g di ricotta fresca

250 g di panna fresca da montare

200 g di zucchero

3 pere

3 fogli di gelatina alimentare

100 ml di acqua

1 limone

1 cucchiaio di rum

1 bustina di vanillina

Questa versione della torta ricotta e pere sostituisce i dischi di pasta biscotto alle nocciole (o alle mandorle a seconda delle versioni) con due dischi sottili di pan di spagna; la mousse di ricotta che fa da farcia a questo incanto ha infatti la consistenza di una vera e propria mousse semifreddo che, a parer mio, si sposa ancora meglio con uno strato morbido come quello del pan di spagna, ricordando i contrasti di una tipica torta gelato fatta in casa. Ovviamente la versatilità in questi casi è d’obbligo, il pan di spagna può tranquillamente lasciare il posto a dischi di pasta biscotto o ancora a dischi di pasta frolla, a seconda dei gusti del palato. Anzi, a dirla tutta in questo caso io ho optato per i dischi di pan di spagna già confezionati (eresiaaaaaaa! ma davvero avevo pochissimo tempo 🙂 ) che non uso mai, in quanto troppo stucchevoli e “artificiali”, ma che ritengo siano perfetti (e già collaudati) per questo tipo di torta in quanto più compatti e meno porosi rispetto ad un tradizionale pan di spagna. Nel caso volessimo comunque procedere con un pan di spagna homemade vi suggerisco una dose da 3 uova della vostra ricetta preferita per uno stampo di 24 cm di diametro.

Mettiamo innanzitutto i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda, così da averli morbidi al momento della composizione della mousse. Nel frattempo stemperiamo con un cucchiaio la ricotta ben strizzata ed aggiungiamo la dose di zucchero, mescolando per bene, fino ad ottenere una consistenza cremosa puntillinata di granuli di zucchero semolato.

ricotta e zucchero

Riduciamo le pere a piccoli dadini e cuociamo per una decina di minuti in una casseruola con i 100 ml di acqua, il succo di mezzo limone e un paio di cucchiai di zucchero.

Come tipologia di pera io preferisco una consistenza dura ed acerba che rende più goloso il contrasto con la mousse di ricotta 🙂

pere

Nel frattempo montiamo a neve ben ferma la panna fresca e aggiungiamo al composto di ricotta e zucchero, una bustina di vanillina e il cucchiaio di rum.

ricotta setacciata

Quando le pere sono ammorbidite e leggermente dorate, spegniamo il fuoco e versiamo le pere con il sughetto di acqua, zucchero e limone in un bicchiere; il liquido restante lo utilizzeremo per bagnare leggermente i due dischi di pan di spagna. Lasciamo raffreddare leggermente il bicchiere di acqua di cottura delle pere e aggiungiamo i fogli di gelatina ben strizzati, avendo cura di farli sciogliere completamente.

Uniamo ora, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, la panna montata alla mousse di ricotta e zucchero e, soltanto quando il liquido di cottura contenuto nel bicchiere è diventato tiepido, uniamolo gradualmente, insieme alle pere a dadini,  al composto di panna e ricotta.

A questo punto prendiamo uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm o anche più grande se si vuole uno strato più basso di mousse, e ricaviamo due dischi di pari dimensioni dal pan di spagna pronto.

Poniamo il primo disco di pan di spagna sul fondo dello stampo e bagniamo delicatamente con il liquido di cottura delle pere, diluito con un cucchiaino di rum a piacere. Ricopriamo interamente con uno strato abbondante di mousse di ricotta e richiudiamo con il secondo disco di pan di spagna imbevuto con la stessa bagna.

ricotta e pere

A questo punto la torta può ritenersi conclusa con un riposo in frigo di almeno 3-4 ore e una spolverata di zucchero a velo in superficie. Nel mio caso ho preferito decorare con la glassa lucida al cioccolato avanzata dalla preparazione della Torta Nera all’Amaretto con Bavarese di Nocciola e Glassa al Cioccolato e utilizzare il terzo disco di pan di spagna pronto che, altrimenti avrei buttato.

In un’altra occasione invece ho optato per bignè farciti con la stessa mousse di ricotta e pera e decorazioni in glassa nera al cioccolato fondente!

torta ricotta e pere

Buon Appetito!