Culurgiones di Patate su Crema di Zucca

Settembre mette sempre un po’ di tristezza… non a caso gli alberi piangono foglie e le giornate perdono luce sempre più in fretta. Fin da bambini, con l’inizio della scuola, settembre si carica di un senso di responsabilità e di buoni propositi ancor più del primo dell’anno: dopo aver preso fiato durante i mesi estivi, gonfi di aspettative e obiettivi, iniziamo il nostro “nuovo anno”.

Ed è così che scelgo di dedicare questa ricetta al mese di Settembre: che sia il saluto ai pomodori, alle zucchine, alle melanzane e ai peperoni, e poi all’anguria, al melone e a tutto ciò che di colorato e buono ci offre il perfetto connubio di luce e calore dell’estate. Una ricetta di saluto al mese di Agosto, del quale richiama, ancora una volta, i buonissimi Culurgiones di patate provati nell’ultima vacanza al mare, già provati qui, e di bentornato al mese di Settembre, del quale riprende, con delicatezza e colore, forse uno dei più buoni frutti dell’orto autunnale… la zucca.

Culurgiones di Patate e Menta su crema di Zucca

Ingredienti:

Per la pasta

vedi la ricetta dei Culurgiones al Pomodoro

Per il sugo

un pezzo di zucca

aglio

qualche foglia di basilico

rosmarino a piacere

olio q.b.

sale q.b.

pecorino sardo q.b.

acqua q.b.

Per preparare i culurgiones potete tranquillamente seguire la procedura dei Culurgiones su Pomodoro Fresco; semmai qualcuno li avesse già preparati e magari surgelati, come me, non ci resta che preparare il sughetto di zucca.

Riduciamo a piccoli pezzetti la zucca e lasciamo cuocere in una padella con un giro di olio, uno spicchio d’aglio, una spruzzata di peperoncino, basilico, rosmarino e un bicchiere d’acqua, che veli appena la superficie dei pezzetti di zucca. Proseguiamo la cottura a fiamma moderata fino a quando la zucca non appare morbida, aggiungendo acqua su necessità. A cottura ultimata saliamo e spegniamo; volendo ottenere una crema vellutata è possibile passare per pochi secondi un frullatore ad immersione, altrimenti, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, è possibile comunque sfaldare a sufficienza la zucca in modo da ottenere una salsa ruvida e corposa.

A questo punto poniamo l’acqua per la pasta sul fuoco: dati i tempi rapidi di cottura dei culurgiones direi di eseguire questo passaggio soltanto quando la zucca è praticamente pronta, così nel frattempo possiamo grattugiare il pecorino senza fretta.

Al bollore dell’acqua saliamo e versiamo i nostri bei fagottini che ci avviseranno della cottura salendo a galla. Recuperiamo tutti i culurgiones cotti e facciamoli insaporire giusto un minuto nella crema di zucca, con fiamma minima, mantecando il tutto con una spolverata di pecorino.

Impiattiamo… et voilà…

Buon Appetito!

Culurgiones di Patate su crema di Zucca