Savoiarda ai frutti di bosco

Savoiarda ai frutti di bosco, ecco la ricetta di una torta improvvisata per il pranzo della domenica. Ore 10.00 del mattino, apro il frigo e non trovo nessun ingrediente utile a realizzare il classico dolce ad eccezione della ricotta, yogurt e frutti di bosco, mi ingegno e nasce così la Savoiarda ai frutti di bosco.

INGREDIENTI (4 porzioni):

  • 250 gr di ricotta
  • 125 gr (un vasetto) di yogurt magro ai frutti di bosco
  • 150 gr frutti di bosco freschi o congelati
  • savoiardi
  • un cucchiaio e mezzo di zucchero

PROCEDIMENTO:

Procuratevi delle ciotoline monoporzione nelle quali preparerete i vostri dolcetti, io ho utilizzato quelle in plastica che si comprano al supermercato.

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e aggiungetevi lo yogurt, continuate a mescolare fino a che non avrete ottenuto una crema omogenea. Se utilizzate i frutti di bosco congelati fatelo previa cottura. Mettete i frutti di bosco in un pentolino con un po’ d’acqua ed effettuate una bollitura a 100° per almeno due minuti, una volta pronti toglieteli dal gas e scolateli in un piatto fondo, aggiungete alla parte liquida un po’ di acqua fredda.

Il liquido dei frutti di bosco vi servirà per inzuppare i savoiardi mentre la parte restante dei frutti andrà aggiunta alla crema di ricotta tenendone da parte qualcuno per la guarnizione finale.

Procedete per strati, una volta inzuppati i savoiardi poneteli nel fondo delle vostre ciotoline per creare la base della Savoiarda ai frutti di bosco, spalmate uno strato omogeneo di crema e procedete nuovamente con uno strato di savoiardi, aggiungete ora un altro strato di crema e infine guarnite con i frutti di bosco che avete tenuto da parte.

Una volta completate le ciotoline, copritele con la pellicola e mettetele in frigo per circa 2 ore, et voilà il dolce è servito!

Precedente Frittata in pastella di fiori di cassia Successivo Aglio porro gratinato

Lascia un commento