La caprese composta

La Caprese è il piatto apposta per voi se amate i piatti veloci, freschi e dal sapore estivo. A volte però non ci viene in mente che anche un piatto semplice può risultare più gradevole agli occhi e al palato se viene presentato diversamente dal solito. Tutto ciò di cui avete bisogno per rendere questo piatto più elaborato è un coppapasta.

 

Ingredienti (2 piatti caprese):

  • 1 mozzarella da 250 gr
  • 4 pomodori di tipo tondo a grappolo (curiosità sulle varie tipologie di pomodori? Vi segnalo un link interessante http://www.dissapore.com/grande-notizia/migliori-pomodori-italiani
  • 1 sfoglia di pane carasau
  • 10 foglie di basilico fresco
  • aceto balsamico per guarnire

Procedimento:

Lavate bene i pomodori e tagliateli a fette dello stesso spessore, scolate la mozzarella, strizzatela dall’acqua in eccesso e tagliatela anch’essa a fette. Una volta che avrete tagliato i vostri ingredienti, non vi resta che assemblare il piatto a freddo. Procuratevi un coppapasta rotondo e iniziate a comporre gli strati partendo dal pomodoro, basilico direttamente in foglia fino alla mozzarella e così via fino a che non avrete terminato gli ingredienti. Ultimati gli strati, togliete il coppapasta e aiutandovi con una paletta, adagiate il vostro tortino su di una sfoglia di pane carasau, guarnite con qualche fogliolina di basilico e con dell’aceto balsamico. Il gioco è fatto!

Caprese composta
Caprese composta
Precedente Torta salata alla zucca Successivo Polpettine di tonno

Lascia un commento