Baci di dama

Adoro i baci di dama e quando entro in una pasticceria li cerco sempre con lo sguardo, hanno un sapore delizioso di mandorla che si sposa benissimo con il gusto del cioccolato. Questi dolcetti sono di origine piemontese e la loro forma ricorda due labbra intente a barciarsi, da qui il loro nome BACI DI DAMA.

Ecco la ricetta semplice per realizzarli:

Baci di dama - Le tagliatelle di Nonna GinaINGREDIENTI

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di mandorle o nocciole
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Tritate le mandorle in un mixer. Setacciate la farina in una ciotola, unite la vanillina e versate al centro le mandorle tritate, lo zucchero e il burro precedentemente ammorbidito.

Impastate velocemente i diversi ingredienti e una volta che il vostro composto sarà omogeneo fatene una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, riponetela in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di riposo estraete dal frigo il panetto e cominciate a formare delle palline della stessa grandezza (circa 8 gr ciascuna) appiattendole leggermente su un lato.

Disponete le palline sulla teglia rivestita dalla carta forno e infornate a 200° (forno preriscaldato) per circa 15/20 minuti fino a quando la base del biscotto non risulterà dorata.

Sciogliete il cioccolato a bagno maria e una volta che le palline di pasta si saranno raffreddate spalmatelo sul lato piatto delle calotte dei baci di dama.

Fate combaciare completamente due calotte farcite fino a terminare le vostre palline, otterrete così i vostri deliziosi baci di dama.

Disponeteli su di un piatto e serviteli non appena il cioccolato si sarà solidificato, per conservarli qualche giorno metteteli in una scatola di latta.

OTTIMI DA GUSTARE INSIEME AD UNA BUONA TAZZA DI TE’ O DI CIOCCOLATA CALDA!

 

Precedente Struffoli al forno Successivo Fagottini radicchio speck e asiago

Lascia un commento