Paté di baccalà con gelatina allo zafferano

Il paté di baccalà con gelatina allo zafferano in abbinamento alla Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G Clamys della cantina Cesani è la ricetta di Natale che ho realizzato per il contest “Best Xmas Pairing” organizzato dal Movimento Turismo del Vino Regione ToscanaMTV in collaborazione con l’Associazione Italiana FoodBlogger, in cui ogni blogger viene assegnata ad una cantina toscana.

E voi ci credete alle coincidenze del destino?

Io sì ed ora vi racconto perché!

Quando sono stata contattata dalla sig.ra Letizia della cantina Cesani, la prima cosa che mi ha detto è stata che erano molto contenti di essere stati abbinati a me perché vivo nelle Marche. Dal trasporto in cui me lo ha detto ho capito subito che tale contentezza non era dovuta a motivi di simpatia verso un posto magari legati ad una vacanza ma nascondevano un legame più profondo.

I nonni di Letizia, Guido e Annunziata originari di Castignano, un pittoresco paesino marchigiano a pochi chilometri da casa mia, nel 1949 lasciarono la loro terra per trasferirsi in Toscana, precisamente a Pancole vicino San Gimignano dando vita così ad un’azienda agricola inizialmente di piccole dimensioni poi grazie al figlio Vincenzo e alle nipoti Letizia e MariaLuisa è diventata una realtà produttiva di prestigio.

La filosofia aziendale della famiglia Cesani è “ogni cosa a suo tempo”, il tempo dettato dalla natura. E’ la natura stessa che dà il ritmo delle coltivazioni, della vendemmia e infine dell’uscita sul mercato delle bottiglie.
E qui la natura è rispettata, è anteposta alle politiche di mercato attraverso il metodo dell’agricoltura biologica.

Le coincidenze non finiscono qui!

Appena ho saputo che ero stata abbinata alla particolarissima Vernaccia di San Gimignano, sono andata subito a rispolverare i libri e le maggiori guide italiane sui vini e leggendo le caratteristiche di questo vino bianco ho subito pensato ad un abbinamento con lo zafferano…e indovinate un po’?

Nel pacco inviatomi dalla Cantina Cesani tra le bottiglie di vino c’era incastonato come il più prezioso dei gioielli un vasetto trasparente con all’interno i pistilli di zafferano, perché oltre a produrre vini la famiglia Cesani dal 1999 coltiva anche lo zafferano e lo commercializza in purissimi stimmi.

Due coincidenze che mi hanno fatto sorridere con quello sguardo sognante che contraddistinguono le persone romantiche che credono ancora nelle piccole cose.

Ora non ci rimane che conoscere più da vicino Clamys e preparare insieme la ricetta che lo accompagnerà sulle nostre tavole natalizie.

Il Clamys viene prodotto in località San Quirico a San Gimignano, è 100% Vernaccia e si vendemmia la quarta settimana di Settembre. Dopo una maturazione in acciaio con le sue fecce per 12 mesi passa all’affinamento in bottiglia per altri 6 mesi.

Appena l’ho versato nel bicchiere è stato evidente il suo colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati e all’olfatto si presenta intenso e complesso con sentori floreali ben definiti di glicine e spigo e con note minerali riconducibili alla pietra focaia.

In bocca il gusto morbido caldo e sapido non tarda a manifestarsi per poi stupirci con la sua persistenza che lo rende un compagno di viaggio ideale al nostro paté di baccalà con gelatina di zafferano.

Le origini di questa famiglia partono dalle Marche e il frutto del loro sacrificio torna qui nelle Marche nelle vesti di una bottiglia elegante e fiera per essere raccontata da me che, qui, ho trovato la mia ragione di vita.

paté di baccalà con gelatina allo zafferano
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il paté di Baccalà
  • 600 gFiletti di Baccalà già idratati
  • 250 gLatte
  • 300 gAcqua
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe misto in grani (macinato al momento)
  • 100 gOlio extravergine d’oliva

Per la Gelatina di Zafferano

  • 300 gAcqua
  • 2Fogli di Colla di Pesce (4 grammi circa)
  • 0.10 gZafferano in pistilli (oppure 1 bustina di zafferano in polvere)

Preparazione

  1. Vediamo insieme come preparare il paté di baccalà con salsa allo zafferano in abbinamento a Clamys, Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G.

    Per prima cosa occupati della preparazione della gelatina allo zafferano.

    In una tazzina da caffè piena di acqua calda poni delicatamente i pistilli di zafferano e copri.

    Lascia in infusione per almeno 30/45 minuti.

    Metti i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

    Trascorso il tempo di infusione dello zafferano, scalda 300 g di acqua e appena giunta a bollore aggiungi l’infuso di zafferano e la colla di pesce ben strizzata.

    Mescola con una frusta e lascia riposare qualche minuto.

    Versa il liquido in una terrina quadrata o rettangolare di circa 15×15 e riponi in frigo per almeno 4 ore affinché la gelatina allo zafferano non sarà bel solidificata.

Preparazione Paté di Baccalà

  1. Per il patè ho scelto per motivi pratici e di tempo di usare i filetti o cuori di baccalà già reidratato altrimenti puoi acquistare il baccalà e tenerlo a bagno per 3 giorni finché non si sarà dissalato e ammorbidito.

    In una pentola dai bordi alti versa il latte e l’acqua.

    Unisci i filetti di baccalà e regola di sale e pepe misto in grani macinato al momento.

    Lascia cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti.

    Scola il baccalà e frullalo con un minipimer ad immersione aggiungendo l’olio extravergine di oliva a filo finché il composto di pesce non diventa cremoso.

    Riponi il paté di baccalà in una ciotola e riponi in frigorifero oppure lascialo raffreddare a temperatura ambiente.

    Al momento di servire il nostro piatto a tavola disporre il paté al centro del piatto formando una cupola o la forma che più preferisci e contornalo di piccole quantità di gelatina che io ho prelevato con un cucchiaino piccolo ma se vuoi puoi tagliare la gelatina a dadini o usando delle formine per biscotti.

    Puoi decorare il piatto con il prezzemolo fresco tagliato finemente.

    Grazie per aver scelto di condividere con me la preparazione di questa ricetta in abbinamento ad un vino toscano di grande pregio come la Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G della azienda Cesani.

    Ora non mi rimane che augurarti Buone Feste con il calore delle persone che ami.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!