Gnocchetti Sardi alle Lenticchie

Gli gnocchetti sardi alle lenticchie sono una ricetta per un primo piatto tipico della Sardegna. Gli gnocchetti sardi si prestano benissimo ad essere cucinati insieme alle lenticchie: infatti si tratta di un tipo di pasta molto piccolo e che assorbe molto bene il sugo al pomodoro che accompagna il piatto.

Questa ricetta è molto facile e veloce da preparare, ma anche un primo piatto economico e allo stesso tempo originale. Potete usare sia le lenticchie secche, che hannno ovviamente più gusto e sapore, oppure quelle in scatola, che sono già pronte e vi permettono di preparare il piatto all’ultimo minuto. Vediamo subito come preparare gli gnocchetti sardi alle lenticchie!

[banner size=”468X60″]

Gnocchetti sardi alle lenticchie

Gnocchetti Sardi alle Lenticchie

Ingredienti per 2 porzioni

180 gr d gnocchetti sardi tipo 1

200 gr di lenticchie secche o in scatola

200 ml di passata di pomodoro

1 cipolla rossa

peperoncino in polvere q.b

Preparazione

Iniziate a far cuocere le lenticchie: se state usando le lenticchie secche fatele cuocere in acqua bollente per circa 30 minuti, se state usando quelle in scatola saltate questo passaggio.

Quando le lenticchie sono pronte, iniziate a far bollire l’acqua per gli gnocchetti e intanto tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo d’olio evo. Poi aggiungete le lenticchie e la passata di pomodoro.

Cuocete gli gnocchetti, scolateli quando sono ancora molto al dente e terminate la cottura nella padella con le lenticchie, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e un po’ di peperoncino in polvere secondo il vostro gusto.

Ecco pronti i vostri gnocchetti sardi alle lenticchie!

Se questa ricetta ti è piaciuta segui la pagina facebook Le Ricette di Berry, per rimanere sempre aggiornato!

[banner]

Gnocchetti sardi alle lenticchie