Girelle Integrali alle Olive

Le girelle integrali alle olive sono un’idea gustosissima per l’aperitivo o il buffet. A me piace moltissimo organizzare aperitivi con gli amici e preparare cose sfiziose per accompagnare, specialmente adesso che fa caldo è perfetto un buon bicchiere di vino bianco fresco con qualche stuzzichino, non trovate?

Queste girelle sono realizzate con farina integrale, il sapore è più pieno e accompagna benissimo il gusto amarognolo del patè di olive nere. Questa ricetta come sempre è vegan, ossia non c’è nessun ingrediente di origine animale.

Vediamo subito come preparare le girelle integrali alle olive!

Girelle Integrali alle OliveGirelle Integrali alle Olive

Ingredienti

300 gr di farina integrale

170 gr di acqua

7 gr di sale

5 gr di zucchero

3 gr di lievito secco di birra

100 gr di patè di olive nere

Preparazione

Preparate l’impasto integrale, trovate QUI il procedimento completo. Una volta che l’impasto è lievitato (minimo 2 ore), dividetelo a metà. Formate due rettangoli, stendendo con le mani o aiutandovi con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di 4-5 mm, deve essere molto fine, ma non trasparente.

Stendete sull’impasto uno strato sottile di patè di olive. Arrotolate il rettangolo sul lato più lungo e tagliate le girelle, ognuna deve essere larga circa 1, 5 cm. Lasciate lievitare le girelle altri 30 minuti, intanto fate scaldare il forno a 180°. Infornate per 15 minuti ed ecco pronte le vostre girelle integrali alle olive!

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry.